Torna questo weekend la Legabasket Serie A con la ventiduesima giornata. Ad aprire le danze ci sarà il lunch match di domenica tra la Fiat Torino e la Virtus Segafredo Bologna. I padroni di casa sono in difficoltà, a soli due punti dal fondo della classifica e con la trattativa saltata con il gruppo Leonis; gli emiliani, invece, con il cambio in panchina sembrano aver cambiato marcia, come dimostra il passaggio agevole del turno di Champions League. Alla luce di quanto detto, gli ospiti sembrano avere tutte le carte in regola per portare i due punti a casa.
Alle 17 ci sarà il big match di giornata, con l’Olimpia Milano che ospiterà la Reyer Venezia. I meneghini saranno affaticati dall’impresa di Euroleague contro l’Olympiakos ma avranno dalla propria il supporto del forum; gli uomini di coach De Raffaele sono in leggera ripresa dopo il periodo nero dello scorso mese e proveranno a dar seguito al momento positivo dopo la vittoria interna con Sassari. Ci si aspetta un match combattuto e ad alto punteggio.
Altro match delle 17 è la riedition del quarto di finale della Final Eight, con la Openjobmetis Varese che ospiterà la Vanoli Cremona. I padroni di casa, dopo la mazzata di Avellino, hanno reagito superando il turno di Europe Cup contro il Prishtina; il team di coach Sacchetti invece prosegue nel suo momento magico con l’agile vittoria tra le mura amiche con Pistoia. L’atmosfera caliente dell’Enerxenia Arena potrebbe spingere il match su ritmi alti, con conseguente alto punteggio e sostanziale equilibrio.
Alle 17.30 una VL Pesaro in palese difficoltà affronterà quella che è la squadra del momento, la Acqua S.Bernardo Cantù. I marchigiani sono in un periodo nero, con prestazioni al di sotto delle aspettative, a tal punto da costringere la società al ritiro punitivo; i brianzoli, invece, stanno attraversando un momento magico, con 6 vittorie consecutive e un equilibrio societario ritrovato, come dimostra la nuova assunzione di Bruno Arrigoni. Alla luce di quanto detto, si preannuncia una partita combattuta, con gli uomini di coach Brienza leggermente favoriti.
Alle 18 andrà in scena un match delicatissimo per la corsa ai playoff, con la Dolomiti Energia Trentino che ospiterà l’Alma Trieste. Gli uomini di coach Buscaglia sembrano aver intrapreso la solita “remuntada” di metà stagione, con 4 vittorie consecutive all’attivo; la società friulana proviene dall’ampia vittoria su Pesaro ed è ormai una consolidata aspirante alla qualificazione alla post season. Si preannuncia un match equilibrato e ad alto punteggio.
Altrettanto importante è il match delle 18.30 tra la Oriora Pistoia e il Banco di Sardegna Sassari. Entrambe le compagini sono in un momento difficile e questo match potrebbe essere un viatico della stagione importante. Si preannuncia un match molto combattuto.
Alle 19 la Sidigas Avellino ospiterà al PalaDelMauro la Grissin Bon Reggio Emilia. I padroni di casa proveranno a confermare quanto di buono fatto vedere nel secondo tempo contro Varese, pur privi di Nichols, Filloy e del lungo degente Young; gli emiliani, invece, sono in piena difficoltà e dovranno anche far a meno di Aguilar. I pronostici, per questo match, vedono favoriti gli uomini di coach Vucinic.
A chiudere la giornata ci sarà il delicato match delle 19.05 tra la Germani Brescia e la Happy Casa Brindisi. I padroni di casa sono probabilmente all’ultima chiamata per avere chance di post-season, mentre gli ospiti dovranno lottare per restare in lotta per un posto tra le prime 4. Anche in questo caso si preannuncia un match combattuto.