Come ogni sabato, torna la Legabasket Serie A. Ad aprire le danze ci sarà l’anticipo delle 20.30 tra la Alma Trieste e la VL Pesaro. I friulani sono in forma e avranno il fattore campo dalla propria per ottenere un successo fondamentale in chiave playoff; ad affrontarli non ci sarà di certo un avversario irresistibile, caduto nuovamente in casa per mano di Brescia, ragion per cui gli uomini di coach Dalmasson sono i favoriti del match.
La giornata di domenica si apre con il lunch match tra la Happy Casa Brindisi e la Fiat Torino. Entrambe le compagini vengono da una sconfitta, maturata tuttavia in condizioni diverse, ma i pugliesi avranno il sostegno del PalaPentassuglia e la voglia di rivalsa per guadagnare terreno in classifica sulle contendenti alle prime quattro posizioni.
Alle 17 scontro chiave in ottica playoff, con la Sidigas Avellino che ospiterà la Openjobmetis Varese. Gli irpini in campionato stanno attraversando un periodo nero, il cui apice è stata la debacle di Trento, e avranno di che farsi perdonare dal pubblico casalingo; i lombardi, invece, hanno la possibilità di agganciare gli uomini di coach Vucinic in classifica. Il match si preannuncia combattuto e ad alto punteggio, con i lupi leggermente favoriti.
Altro scontro chiave playoff sarà l’altro delle 17 tra la Acqua S.Bernardo Cantù e la Virtus Segafredo Bologna. I padroni di casa sono in un momento idilliaco, costellato da 5 vittorie di fila in campionato e una ventata di aria fresca in società, mentre gli emiliani hanno attraversato una settimana a dir poco burrascosa, con coach Sacripanti in forte bilico sulla panchina delle V nere. I momenti delle due squadre e il fattore campo fanno propendere l’ago della bilancia verso i padroni di casa.
Match senza patemi quello che invece si preannuncia per la Vanoli Cremona, che ospiterà la Oriora Pistoia alle 18. Per la classifica, i due roster e i relativi stati di forma, è difficile immaginare un colpaccio esterno da parte dei toscani.
Molto più avvincenti si preannunciano gli ultimi due match della giornata di domenica. Da un lato abbiamo un remake dei quarti di finale della F8 tra la Umana Reyer Venezia e il Banco di Sardegna Sassari, dall’altro una sfida fondamentale per le ultime posizioni playoff tra la Germani Basket Brescia e la Dolomiti Energia Trentino. Entrambi i match sono caratterizzati da forti motivazioni da tutte le squadre in campo, e per tutte le compagini può essere un punto di svolta nella stagione, ragion per cui prevediamo match combattuti e punto a punto.
A chiudere la giornata ci sarà il monday match tra la Grissin Bon Reggio Emilia e la Armani Exchange Milano. I reggiani sono in una condizione preoccupante, da un punto di vista di morale, forma e classifica, e, in questo stato, è difficile avere la meglio di una squadra attrezzata e profonda come quella meneghina, che è considerata la favorita del match.