Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

PRONOSTICI BASKET 20a GIORNATA LEGABASKET

Dopo la pausa per le Final 8 e per le qualificazioni ai mondiali, competizione che finalmente rivedrà gli azzurri, torna la Legabasket Serie A. Ad aprire le danze ci sarà subito il big match che vedrà la Reyer Venezia ospitare la Virtus Segafredo Bologna; i lagunari non possono ritenersi soddisfatti di quanto fatto vedere a Firenze e cercheranno subito il riscatto, ma le V nere non fungeranno certo da vittime sacrificali, specialmente con l’incredibile arrivo di Mario Chalmers. Il match, quindi, si prospetta combattuto ed equilibrato.

Se l’anticipo promette bene, anche il lunch match si lascia guardare, con la Vanoli Cremona che andrà in Sardegna ad affrontare la Dinamo Sassari. Aggressività e grinta da una parte, transizione e gioco a mille dall’altra, il match sarà probabilmente caratterizzato da ritmi forsennati e da un alto punteggio.

Alle 17  la Openjobmetis Varese affronterà tra le mura amiche  la Grissin Bon Reggio Emilia. I padroni di casa non hanno di certo brillato nella kermesse di Firenze e avranno forti motivazioni per ripartire con una vittoria interna; gli emiliani, dal loro canto, hanno rivoluzionato nuovamente il proprio roster con gli innesti di Dixon e Richard ed è da valutare se coach Pillastrini abbia saputo creare nuovamente l’amalgama necessaria per espugnare un campo ostile come quello lombardo. Il match, quindi, vede gli uomini di coach Caja leggermente favoriti.

Alle 18 torna la pallacanestro a Pistoia, dopo la prima edizione della Next Generation Cup. Gli uomini di coach Ramagli affronteranno i friulani dell’Alma Trieste, squadra molto ostica e in piena corsa per i playoff. I toscani sono intervenuti sul mercato con gli innesti di Odum e Mitchell, che potrebbero dare alla squadra nuova verve e una spinta decisiva per abbandonare le zone rosse della classifica. Match combattuto, con i padroni di casa che potrebbero prevalere con la spinta del PalaCarrara.

Match chiave anche in Trentino, dove la Dolomiti Energia affronterà la Sidigas Avellino alle 18.30. I padroni di casa sono in crescita e vogliono continuare a vincere; gli irpini, dopo 8 sconfitte consecutive e la rinascita con Brescia, sono caduti nuovamente a Firenze al cospetto di Brindisi, ma proveranno a rialzarsi con l’arrivo di Ike Udanoh. Il match si preannuncia combattuto, e la sua importanza potrebbe portare a un punteggio equilibrato e basso.

Alle 19.05 l’Armani Exchange Milano ospiterà al Forum la Fiat Torino. I meneghini hanno deluso in Coppa Italia ma hanno ottenuto una grande vittoria sul campo del Kimhki in Eurolega, mantenendo vive le speranze post season; i piemontesi, d’altro canto, sono in crescita e potrebbero mettere in difficoltà una Milano che, per quanto forte, è acciaccata, stanca e dovrà fare a meno di Bertans, vicino ai Pelicans in NBA.

L’ultima match di domenica sarà il posticipo serale tra la VL Pesaro e la Germani Basket Brescia. Entrambe le compagini continuano a perseverare nei loro rendimenti altalenanti, ma una vittoria dei marchigiani, che giocano in casa, potrebbe clamorosamente avvicinarli ai lombardi, invischiando anche la Leonessa nella lotta salvezza. Il match, quindi, non può che essere presentato come equilibrato.

A chiudere la ventesima giornata ci sarà il monday match che vedrà impegnate Acqua S.Bernardo Cantù e Happy Casa Brindisi. I brianzoli hanno dato la svolta dal punto di vista societario, con l’uscita di scena di Gerasimenko, e anche dal punto di vista del roster, con gli addii di Udanoh e Mitchell e gli arrivi di  Carr e Stone; i pugliesi, invece, hanno disputato una ottima Final 8, arrendendosi in finale, e sono alla ricerca della continuità che potrebbe renderli definitivamente protagonisti del campionato. Il match si prospetta avvincente e ad alto punteggio.