Torna la Legabasket Serie A con la diciannovesima giornata, offrendo molti spunti interessanti. Il primo match ad andare in scena sarà quello che vedrà impegnate la Grissin Bon Reggio Emilia e la Acqua S.Bernardo Cantù questa sera alle 20. Gli emiliani respirano aria di novità, con l’esonero di coach Cagnardi e l’arrivo di Pillastrini; i brianzoli, invece, vivono in un momento paradossale: il miglior momento della stagione dal punto di vista sportivo, ma il peggiore da quello societario. Il match potrebbe rivelarsi combattuto, ma il cambio in panchina e la spinta del pubblico potrebbero far pendere l’ago della bilancia a favore dei padroni di casa.
Altro match interessante e fondamentale in chiave playoff è l’altro anticipo di giornata, con la Vanoli Cremona che ospiterà la Segafredo Virtus Bologna. Gli uomini di coach Sacchetti devono riscattare la brutta sconfitta di Cantù, mentre i bolognesi proveranno a confermare le buone prestazioni fatte vedere contro Avellino e Patras. Match avvincente e ad alto punteggio all’orizzonte.
Il lunch match di domenica vedrà la Sidigas Avellino ospitare la Germani Basket Brescia. I padroni di casa stanno attraversando un periodo nero, costellato da 7 sconfitte consecutive e l’uscita dalla Champions League; gli ospiti, d’altro canto, dopo un buon periodo di forma hanno subito una brutta sconfitta casalinga per mano di Trieste; match fondamentale per entrambe le squadre per risollevare il morale, si prospetta una match punto a punto in cui i padroni di casa hanno qualche chance in più di spuntarla.
Alle 17 andrà in scena Fiat Torino – Banco di Sardegna Sassari. I piemontesi possono respirare dopo lo scontro salvezza vinto contro Reggio Emilia, ma dovranno affrontare una squadra forte e in cerca di riscatto come Sassari. Gli isolani, per roster e motivazioni, sono i favoriti del match.
Alle 17.30 andrà in scena quello che potrebbe rivelarsi il match più equilibrato di giornata, Alma Trieste – Openjobmetis Varese. I friulani, come già dimostrato, vogliono dire la propria nella corsa playoff e in quest’ottica questo potrebbe essere un match cruciale per loro; gli ospiti, invece, stanno attraversando una fase altalenante e non può permettersi ulteriori passi falsi per non sprecare quanto fatto di buono fino ad ora. Il protagonista principale di questo match potrebbe essere l’equilibrio.
Alle 18.15 l’Armani Exchange Milano sfiderà al Forum la VL Pesaro. Gli ospiti, con coach Boniciolli, sembrano aver cambiato marcia, ma i meneghini dovrebbero portare i due punti a casa con facilità.
Alle 19.05 ci sarà Umana Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trentino, riedizione della finale scudetto 2016/2017, nonché semifinale scudetto 2017/2018. Si prospetta un match scintillante tra le due compagini, con entrambe che proveranno a dare il massimo per portare a casa due punti in una partita molto sentita. I lagunari, per profondità di roster e fattore campo, non possono che essere considerati i principali candidati alla vittoria.
Alle 20.45 la diciannovesima giornata si chiude con Happy Casa Brindisi – Oriora Pistoia. I pugliesi sono in un momento di forma paradisiaco e potrebbero sfruttare questo incontro per guadagnare terreno sulle altre concorrenti ai playoff, invischiate in diversi scontri diretti. I toscani proveranno a dar del filo da torcere a coach Vitucci, ma il pronostico non può che essere a favore della compagine del sud.