Al via l’11 giornata della Legabasket Serie A. Ad aprire le danze ci sarà l’anticipo tra la Vanoli Cremona e la Germani Basket Brescia. La squadra di coach Sacchetti è ormai una realtà consolidata di questa stagione, e difficilmente cederà il passo tra le mura amiche ad una squadra in grande difficoltà come la compagine bresciana.
A seguire ci sarà l’altro combattuto anticipo tra la Happy Casa Brindisi e la Virtus Segafredo Bologna; i pugliesi devono riscattare la preventivabile sconfitta ottenuta sul campo di Venezia, mentre gli uomini di coach Sacripanti dovranno confermare quanto di buono fatto vedere a Pistoia.
La giornata di domenica si aprirà con il mezzogiorno di fuoco tra La Sidigas Avellino e il Banco di Sardegna Sassari. I padroni di casa devono combattere contro gli isolani e contro la propria testa, rivolta inevitabilmente alle vicissitudini societarie che stanno attanagliando la compagine irpina; Gli uomini di coach Esposito potrebbero approfittarne, ma occhio a dar per morto il lupo.
Alle 17 troviamo il primo dei due classici derby lombardi che vedrà impegnata la Openjobmetis Varese nelle prossime due giornate. Gli uomini di coach Caja sono chiamati a compiere una vera e propria impresa al Forum di Assago della Olimpia Milano, ancora inviolato in campionato. I meneghini, ovviamente, restano i chiari favoriti dell’incontro.
A seguire, troviamo un importante scontro salvezza tra la VL Pesaro e la Dolomiti Energia Trentino. I trentini hanno finalmente ritrovato il sorriso, tornando alla vittoria contro Reggio Emilia, ma i marchigiani faranno di tutto per far rispettare il fattore campo, dopo aver ceduto il passo contro Avellino e Cremona.
Altra società che naviga in acque burrascose è la Fiat Torino, che dovrà ospitare la Oriora Pistoia. Tante le polemiche in settimana che hanno attanagliato la società piemontese, la quale è, tuttavia, obbligata alla vittoria per non sprofondare ulteriormente in classifica. I toscani, autori di buone prestazioni nelle ultime giornate, non staranno di certo a guardare, in un match che si preannuncia molto combattuto.
Sparti acque della stagione per l’Alma Trieste, che sarà impegnata sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia. La compagine friulana, attualmente tra le prime 8, sarà impegnata in un test importante per capire cosa può chiedere alla stagione. Di contro, gli emiliani saranno obbligati a vincere tra le mura amiche, dopo essere caduti nell’importante scontro salvezza contro Trento.
A chiudere la giornata, ci sarà il posticipo serale tra la Acqua S. Bernardo Cantù e la Umana Reyer Venezia. Anche i padroni di casa sono noti per le vicissitudini societarie e questo, unito al grande divario tecnico tra i due roster, fa pendere l’ago delle bilancia a favore dei lagunari.