La quinta giornata della Legabasket Serie A si apre subito con la riedizione del quarto di finale dei playoff dello scorso anno tra la Sidigas Avellino e la Dolomiti Energia Trentino. I padroni di casa, partono con il favore dei pronostici e vorranno ritornare alla vittoria dopo lo stop contro Murcia, mentre i trentini vanno ancora a caccia dei primi due punti stagionali.
Nel mezzogiorno di fuoco si affronteranno la Grissin Bon Reggio Emilia e la Openjobmetis Varese in un match che promette di essere combattuto e ad alto punteggio, con gli emiliani costretti a vincere per arrestare la striscia di 3 sconfitte consecutive e i lombardi che vorranno dare continuità alla loro stagione sin qui molto positiva.
A seguire troviamo la Germani Brescia che ospiterà la VL Pesaro, con i lombardi che, per motivazioni e fattore campo, non dovrebbero avere grossi problemi ad avere la meglio dei marchigiani.
Alle 17.30 troviamo il big match di giornata tra l’Umana Reyer Venezia e la Segafredo Virtus Bologna: i lagunari sono favoriti, ma occhio alla profondità e alla versatilità del roster a disposizione di coach Sacripanti.
Altro match scoppiettante sarà quello che vedrà impegnate la Vanoli Cremona e il Banco di Sardegna Sassari, un incontro che, per caratteristiche delle due compagini, potrebbe rivelarsi ad alto punteggio.
Alle 18.30 andrà in scena un importante scontro salvezza tra l’Alma Trieste e la Oriora Pistoia: il match, che potrebbe avere ritmi bassi e quindi portare a un punteggio basso, vede i padroni di casa favoriti.
A chiudere la quinta giornata ci saranno Happy Casa Brindisi – Red October Cantù e Fiat Torino – Armani Exchange Milano, due match in cui si potrebbero avere ritmi molto elevati e quindi alti punteggi.