Sofferta vittoria dell’Italia al debutto nei Mondiali Asiatici che si disputeranno tra Filippine, Giappone ed Indonesia. Gli Azzurri, inseriti nel gruppo di Manila, superano all’esordio l’Angola al termine di una partita complessa. Risultato finale 81-67.
PRIMO TEMPO
L’Italia, dopo un ottimo cammino di avvicinamento ai Mondiali, si presenta con il seguente quintetto alla prima sfida del torneo continentale: Spissu, Tonut, Fontecchio, Melli e Polonara. La risposta dell’Angola è nei nomi di Bango, Dundao, Fernando, Francisco e Goncalves. L’inizio di contesa è sorprendente e sono la grande dinamicità e fisicità degli africani a fare la differenza. Immediato break di 9-2 e time out obbligato per coach Pozzecco. L’Angola rimane avanti fino al 13-6 prima di subire un contro parziale di 14-0 che permette agli azzurri di allungare sul 20-13 in un quarto che si conclude 23-17. L’avvio del secondo periodo è simile a quello iniziale, gli italiani trovano i primi punti dopo quasi quattro minuti con Tonut in lunetta favorendo il rientro degli uomini allenati da Claros Canals. La frazione rimane equilibrata con le squadre che vanno al riposo sul 43-40 Italia. Molto positivo Tonut in questo debutto. Pessima invece la percentuale al tiro dalla lunga distanza (3/20).
SECONDO TEMPO
Due minuti di grande concentrazione offensiva e difensiva favoriscono il raggiungimento del massimo vantaggio (49-40). Una serie di leggerezze dell’attacco azzurro genera alcune sanguinose palle perse ed il rapido raggiungimento del bonus mantiene in partita agli africani che pareggiano a quota 49. Fontecchio sblocca finalmente l’attacco italiano alla voce statistica delle “triple”. Italia avanti di quattro punti all’alba dell’ultimo tempo (61-57). Italbasket che continua a faticare maledettamente con il tiro dalla lunga distanza, una delle specialità della casa. Due canestri su rimbalzo d’attacco di Ricci e Procida danno ossigeno al team di Pozzecco (65-57), un divario che gli azzurri riescono a corservare. Ultimi minuti di gestione e primo successo in archivio per l’Italia. Prossimo impegno domenica alle ore 10 italiane contro la Repubblica Domenicana. Migliori marcatori di serata Fontecchio e Tonut, rispettivamente con 19 e 18 punti.
ITALIA – ANGOLA 81-67 (23-17; 43-40; 61-57)
ITALIA: Datome 4, Diouf ne, Fontecchio 19, Melli 7, Pajola 4, Polonara 7, Procida 2, Ricci 12, Severini 3, Spagnolo, Spissu 5, Tonut 18. All.Pozzecco
ANGOLA: Bango 6, De Sousa 4, Domingos 4, Dundao 19, Fernandes, Fernando 13, Francisco 3, Goncalves 7, Kokila 2, Maconda, Monteiro 6, Paulo 3. All.Claros Canals