L’Italbasket batte i padroni di casa delle Filippine, ma non senza patema d’animo! E’ vero, l’importante era vincere per passare alla Seconda fase, ma l’Italbasket del pre-Mondiale è ancora lontana con il suo 100% di vittorie. 83-90 il punteggio finale maturato dopo un primo quarto dominato dalle Filippine, grazie a un buon gruppo che ha espresso un gioco in velocità e un’attenta difesa; ma la voglia di dimenticare la sconfitta con la Repubblica Dominicana, ha spinto gli azzurri a giocare con grinta e con buone scelte di tiro nel Terzo quarto, costruendo così quel vantaggio che ha fatto maturare la vittoria finale.
Buon avvio degli Azzurri che prima con Tonut da sotto misura e poi con la ‘bomba’ di Melli, si portano subito in vantaggio. Ma le Filippine, davanti a circa 15.000 tifosi di casa, hanno una buona reazione, grazie a Clarkson e Abando, riuscendo così a mettere il muso avanti nel punteggio al 5’ (13-12). Il match si mette sul filo dell’equilibrio, con Ramos con una conclusione da tre punti e la risposta di Fontecchio, sempre dalla lunga distanza. Però le Filippine dimostrano di essere più veloci e più precisi al tiro. Edu trova un paio di buone conclusioni, mentre Datome limita i danni sul finale di Quarto che si chiude con i padroni di casa avanti per 23-20. Nella seconda frazione di gioco prima Ricci e poi Datome costruiscono il break che permette all’Italia di guidare il match (26-28 al 12’). Allunga ancora Polonara con una ‘bomba’ da tre punti, mentre Malonzo da sotto misura accorcia per le Filippine. Per l’Italia viene fuori anche Fontecchio che si procura un fallo: ma è felice solo parzialmente dalla lunetta. A questo punto ci si aspetta una ferma reazione delle Filippine che però non c’è stata. C’è stato invece l’inizio del dominio italiano con Spisso dalla lunga distanza e con Tonut che permettono di allungare agli Azzurri e andare al riposo lungo su un promettente 39-48. Nello spogliatoio Coach Pozzecco chiede ai suoi di mantenere la giusta concentrazione, che Datome e compagni mantengono alta. Si, perché proprio nel Terzo periodo c’è stato il break decisivo per allungare sul vantaggio e dominare con una buona tranquillità il match. Sempre più precisi Ricci, Melli e Pajola che allungano il divario, accompagnando l’Italia sul +13 al termine del Terzo quarto (60-73).
Nell’ultima frazione di gioco l’Italia vola anche sul +19 (68-85), ma d’improvviso smette di giocare. Palle perse e debolezza in difesa, permettono a Clarkson e compagni di rosicchiare parte del vantaggio che, al 39’, addirittura riaprono il match sul 81-88. Poi il crollo definitivo delle Filippine e la vittoria per l’Italbasket che, insieme alla Repubblica Dominicana, attende le vincenti tra Serbia e Sud Sudan, e Portorico e Cina per la composizione del Girone a 4 squadre che disputerà la Seconda fase di questo Mondiale 2023 e che avrà inizio il prossimo 1 Settembre.
IL TABELLINO
Filippine – Italia 83-90
Filippine: Edu 8, Thompson, Clarkson 23, Ravena 8, Fajardo 4, Pogoy 9, Perez, Aguilar, Sotto 2, Abando 8, Ramos 14, Malonzo 7.
Italia: Datome 5, Pajola 11, Severini, Polonara 6, Ricci 14, Fontecchio 18, Melli 10, Tonut 13, Spissu 13. N.e. Diouf, Spagnolo e Procida.
Punteggi progressivi: 23-20, 39-48, 60-73, 83-90