Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FIBA World Cup 2023 – Il Canada supera anche la Lettonia

Canada primo nel girone, Lettonia seconda

Altra netta vittoria del Canada per 101-75 contro la Lettonia. Il Canada nel primo tempo fatica molto contro la Lettonia, riesce a mettere la testa avanti nel punteggio solamente allo scadere dei primi 20 minuti. Quando rientra nella ripresa è una squadra più decisa a portare a casa la vittoria. Costruisce prima un gap di 10 punti che si allarga poi nell’ultimo quarto di gioco.

Primo tempo 
Partenza forte della Lettonia che segna i primi 3 tiri da oltre l’arco dei 3 punti. Nel corso dei minuti abbassa le percentuali al tiro ma la squadra di coach Banchi tiene bene in difesa costringendo i canadesi a percentuali decisamente più basse rispetto al loro potenziale.
23-13 Lettonia dopo i primi 10 minuti.

La Lettonia continua a difendere forte e a mantenere i 10 punti di vantaggio costruiti nel primo tempo. Il Canada prova a reagire ma molti tiri si spengono sul ferro.
Sul finire del quarto c’è una scossa da parte del Canada che grazie a un paio di giocate da 2+1 riacquista fiducia. La Lettonia si fa innervosire da qualche fischio arbitrale non condiviso neanche da coach Banchi, che si fa fischiare un fallo tecnico. Il punteggio tra le due squadre si accorcia e negli ultimi secondi Barrett corre in contropiede anticipando la sirena, segnando il primo vantaggio biancorosso. 43-42 Canada.

Secondo tempo
Partenza di secondo tempo decisamente più convinta da parte del Canada che in un amen si porta in vantaggio di 9 punti. Lettonia che continua a difendere duro per provare a ricucire lo svantaggio. A tratti ci riesce tornando anche a uno svantaggio minore di 5 punti.
Qualche errore della Lettonia e un SGA più in partita rispetto al primo tempo consentono però al Canada di chiudere sul 67-57.

Nell’ultima frazione di gioco la Lettonia sembra finire la benzina per reggere il confronto con il Canada. Quest’ultimi possesso dopo possesso allargano il divario tra le due squadre. Barrett e compagni infliggono probabilmente una sconfitta più dura di quel che ha dimostrato in campo la squadra di coach Banchi. Il risultato finale dice, però, 101-75 a favore del Canada.

Tabellino:
Canada: Dort ne, Alexander-Walker 14, Gilgeous-Alexander 27, Ejim 0, Powell 6, Barrett 22, Alexander 3, Olynyk 15, Edey 2, Scrubb 6, Brooks 6, Bell-Haynes 0.

Lettonia: Kurucs R. 14, Bertāns D. 7, Bertāns ne, Šmits 9, Strautiņš 0, Čavars 0, Šķēle 4, Gražulis 16, Pasečņiks ne, Kurucs A. 6, Žagars 11, Zoriks 8.