Dopo l’amara sosta della Coppa Italia, la Virtus Segafredo Bologna torna a giocare in Eurolegue contro il Vitoria Baskonia vincendo 88-83 davanti ai propri tifosi.
Una vittoria per la Virtus Segafredo Bologna che aiuta sicuramente all’interno della classifica ma che fa anche morale. Chi ha il morale alto è sicuramente Abass che torna a segnare in Euroleague e lo fa in modo decisivo con i suoi 10 punti e la costante presenza difensiva.
Primo tempo
Pronti via e la Virtus si porta avanti 6-0 grazie alle triple di Teodosic e Ojeleje. Il Baskonia non si scompone contro il buon avvio dei padroni di casa che accorciano prima nel punteggio, fino a pareggiare e a superare la Virtus nel punteggio. Primo quarto a bassa realizzazione offensiva, soprattutto per le Vu Nere che segnano 16 punti allo scadere del tempo con la tripla di Belinelli. 16-19 il punteggio dopo 10 minuti.
Buon avvio degli ospiti nella seconda frazione di gioco che però dopo 2 soli minuti di gioco si trovano già in bonus. Lundberg in penetrazione prima e Belinelli dopo con la tripla tengono la Virtus salda a una sola lunghezza di svantaggio. Il capitano della Virtus segna anche la tripla del sorpasso, restituito subito dopo al Baskonia da Thompson. Nelle ultime azioni ci sono sorpassi e controsorpassi tra le due compagini. A fine primo tempo è però la Virtus Bologna che si trova in vantaggio con il punteggio di 44-41.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con le due compagini che rispondono ai canestri avversari con ripetuti sorpassi. La Virtus riesce a conquistare un piccolo vantaggio di 6 punti che costringe il Baskonia al time out. I padroni di casa continuano a difendere forte e a costringere il Baskonia a tiri difficili, riuscendo così a mantenere 4-6 punti di vantaggio. Gli ospiti riagganciano la Virtus grazie a due triple consecutive fissando il punteggio sul 58 pari. La risposta della Virtus non si fa attendere e arriva con le triple di Shengelia prima e Abass dopo. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 68-62.
In avvio dell’ultimo quarto si rende protagonista Abass con una grande stoppata prima e una tripla subito dopo. La Virtus riesce a dare continuità sia in attacca che in difesa, allungando il vantaggio sul Baskonia. Quest’ultimi, però, riescono a rimontare fino al -2. Parziale rispedito al mittente grazie alla tripla di Belinelli. Gedraitis conquista un prezioso fallo per un 2+1, ma stavolta è Teodosic a rimettere punti di divario tra le due compagini. Hackett ipoteca la vittoria portando la Virtus in vantaggio di 8 punti. Gli ultimi canestri servono solo a fissare il punteggio finale.
La Virtus Bologna vince una importante partita con il punteggio di 88-83.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 88 – 83 BASKONIA VITORIA
Virtus Segafredo Bologna: Belinelli 15, Pajola 3, Bako 4, Jaiteh 5, Lundberg 6, Shengelia 12, Hackett 9, Mickey 2, Weems, Ojeleye 5, Teodosic 17, Abass 10.
Baskonia Vitoria: Howard 10, Heidegger, Raiste, Marinkovic 4, Diez 3, Thompson 15, Kostar 4, Enoch, Costello 7, Giedraitis 25, Hommes 15, Kurucs.