Nell’ultima partita di Eurolega del 2022, la Virtus Bologna vince 92-88 contro il Fenerbahçe Beko allo Segafredo Arena. In una serata in cui il risultato è sempre stato equilibrato, la Virtus Bologna è riuscita nell’ultimo quarto a siglare il parziale decisivo che le ha permesso di conquistare il vantaggio e poi la vittoria finale.
Poco prima della partita Hackett ha dovuto alzare bandiera bianca e al suo posto è entrato nei 12 Pajola. Il forfait del #23 bianconero e le condizioni di Pajola hanno fatto si che Nico Mannion sia partito in quintetto. L’esterno azzurro è anche stato decisivo per la vittoria finale della Virtus Bologna.
Primo tempo
Ci è voluta qualche azione per sbloccare la gara, ma una volta sbloccata non si è più fermata. La Virtus Bologna si porta subito avanti con i canestri di Jaiteh e Weems, ma la risposta del Fenerbahçe non si fa attendere e arriva con l’ultimo acquisto, Antetokoumpo. Il punteggio rimane sempre equilibrato senza che nessuna delle due squadre riesca a spuntarla sull’altra. Solo i liberi sulla sirena del primo quarto permettono al Fenerbahçe di chiudere in vantaggio 23-25.
Nella seconda frazione di gioco il vantaggio continua passare da una compagine all’altra. La Virtus Bologna riesce anche a siglare un parziale di 8-0, ma la risposta della squadra turca non si fa attendere, soprattutto quella di Motley che diventa padrone del pitturato. Ancora controrisposta della Virtus con i canestri di Mannion e il secondo quarto continua sull’onda dell’equilibrio, terminando infatti 46-46.
Secondo tempo
Shengelia riapre le danze segnando i primi 5 punti della Virtus che sembra riuscire a conquistare una piccola inerzia. A metà del quarto, infatti, è ancora la Virtus Bologna in vantaggio ma di sole 3 lunghezze. Il Fenerbahçe riesce a ribaltare il vantaggio, viene però ribaltato a sua volta dalla tripla di Weems.
I due tiri consecutivi oltre l’arco di Pierre e Calathes fanno si che il Fenerbahçe possa andare sul +5, ma è ancora Weems a riavvicinare la Virtus.
Negli ultimi 10 minuti si continua nel senso dell’equilibrio con le due squadre che si rispondono canestro su canestro. Nella seconda metà del quarto, però, viene fuori capitan Belinelli che con canestri e triple colpisce la difesa del Fenerbahçe, 10-0 di parziale e punteggio che vola sul 86-76. L’esperienza di un altro campione come Calathes fa si che la squadra di Itudis rientri avvicinandosi fino all’88-83 con poco più di un minuto da giocare. La Virtus non ne approfitta in attacco e Booker segna la tripla del -2. La squadra di casa torna in attacco, perde palla ma un eroico Pajola riconquista il pallone e segna dalla lunetta i suoi primi ma importantissimi punti. Motley risponde con una schiacciata ma a chiudere la partita è Belinelli dalla lunetta segnando il decisivo +4.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 92 – 88 FENERBAHCE BEKO ISTANBUL
Virtus Bologna: Mannion 13, Belinelli 18, Pajola 2, Bako 2, Jaiteh 14, Lundberg, Shengelia 11, Mickey 11, Camara, Weems 12, Teodosic 9.
Fenerbahce Istanbul: Motley 26, Birsen, Wilbekin 12, Edwards, Mahmutoglu 3, Hayes-Davis 2, Biberovic, Pierre 7, Guduric 11, Booker 7, Calathes 12, Antetokoumpo 8.