Nell’assemblea dell’Eurolega sono state confermate le squadre che prenderanno posto alla prossima stagione della Turkish Airlines Eurolegue. Le squadre sono quelle della passata stagione dopo che Gran Canaria, vincitrice della 7Days Eurocup 2023, aveva rifiutato la partecipazione alla prossima Eurolega.
Troviamo quindi per il secondo anno consecutivo due squadre italiane, Olimpia Milano e Virtus Bologna. Quest’ultima non era sicura della partecipazione in quanto non possiede una licenza pluriennale come Milano, ma oggi società e tifosi possono festeggiare la conferma.
Altra novità è quella dell’introduzione del Play-In Showdown. In cosa consiste? Le squadre che si posizioneranno nei primi 6 posti entreranno direttamente ai playoffs. Le squadre che invece si posizioneranno dal settimo al decimo0 posto in regular season si affronteranno in un piccolo torneo ad eliminazione. Nella prima partita la settima si scontrerà con l’ottava per determinare chi entrerà ai playoffs come settima classificata. La perdente affronterà poi la vincitrice della partita tra la nona e la decima squadra per determinare chi accederà ai playoffs come ottava squadra.
Elenco completo delle squadre partecipnti: ALBA Berlin, Anadolu Efes Istanbul, AS Monaco, Baskonia Vitoria-Gasteiz, Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade, EA7 Emporio Armani Milan, FC Barcelona, FC Bayern Munich, Fenerbahce Beko Istanbul, LDLC ASVEL Villeurbanne, Maccabi Playtika Tel Aviv , Olympiacos Piraeus, Panathinaikos Athens, Partizan Mozzart Bet Belgrade, Real Madrid , Valencia Basket, Virtus Segafredo Bologna, Zalgiris Kaunas.