Torna Made in Italy con i playoff NBA e di Euroleague alle porte: Gallinari nella sua presumibile ultima stagione a Denver fallisce l’accesso alla postseason. Il Fenerbahce se la vedrà con il Panathinaikos di Singleton e Calathes per un posto nelle Final Four 2017. Questo e tanto altro qui sotto nell’articolo.
Si conclude nel peggiore dei modi la stagione di Danilo Gallinari che, nonostante le vittorie con Okc e Dallas, abbandona anzitempo l’ottavo posto ad Ovest a favore dei Portland Trail Blazers. I Nuggets chiudono in negativo 40-42 e ancora una volta perdono il treno playoff. Annata più che positiva per il Gallo di Sant’Angelo Lodigiano: 18,2 punti, 5,2 rimbalzi e 2,2 assist a partita. Sono numeri di un giocatore di assoluto livello che in un contesto vincente e rodato può dire la sua. La partita di questa notte potrebbe essere stata l’ultima in casacca biancoazzurra: dal prossimo luglio Danilo sarà free-agent e potrà valutare con calma dove collocarsi il prossimo anno. I Clippers e i Raptors sono alla finestra: già a febbraio avevano chiesto informazioni sull’ala della Nazionale Italiana e in estate potranno sferrare l’attacco decisivo. L’età avanza e la voglia di vincere aumenta: proverà a firmare una squadra da titolo o sposare il “progetto giovani” dei Nuggets?
Dopo la splendida stagione dell’anno passato gli Charlotte non centrano la qualificazione ai playoff e concludono al penultimo posto nella Southeast Division, undicesimi ad East. Annata complicata per Marco Belinelli: chiude con 10,5 punti media in 24 minuti di gioco; calano le sue percentuali al tiro ma aumentano i rimbalzi dal campo. Ha avuto poco fiducia e poco spazio. Il prossimo anno potrebbe essere quello della rinascita: il numero 21 è pronto a rimettersi in gioco!
Entra nel vivo la stagione di Gigi Datome, pronto al rientro dopo una breve pausa causa infortunio. Il Fenerbahce dovrà affrontare il Pana nei playoff di Euroleague il 18 aprile e mantenere la vetta della TBSL. Fino ad ora il capitano della nazionale non ha inciso: 9, 6 punti media in questa stagione, 50 % da oltre l’arco e 4 rimbalzi di media. Sarà l’arma in più per riportare i gialloblù alla loro seconda FinalFour consecutiva?
Si conclude anche per Nicolò Melli la sua esperienza europea: dopo aver ben figurato questa stagione, il numero 4 di Reggio Emilia è seguito da alcune squadre Nba e dal Real Madrid, pronte ad assicurarsi le prestazioni dell’ala italiana. Prima ci sarà un campionato da difendere poi in estate si valuterà con calma cosa fare il prossimo anno.
Alessandro Gentile è arrivato a Gerusalemme per aggregarsi al resto della squadra. L’ex capitano di Milano sarà l’arma in più dell’Hapoel di Pianigiani per tentare la finale della Super League israeliana. Esordirà il 15 aprile contro il Maccabi: sarà un buon banco di prova per riprendere confidenza con il basket giocato e prepararsi in vista di Euro 2017.
Daniel Hackett continua la riabilitazione e dovrebbe riprendere gli allenamenti per gli inizi di giugno. Bargnani ancora fuori per infortunio: la sua situazione è sempre più un mistero.