Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Trofeo A2A – JB Monferrato vince, ma Langhe Roero Basketball c’è

Al Pala958 passa la JB Monferrato 87-80

È solo un test di inizio settembre. È solamente la prima amichevole della ambiziosa novità Langhe Roero Basketball, che sarà impegnata nel campionato di Serie B, e la seconda uscita della JB Monferrato, formazione di Serie A2. Ma la sfida del Pala958 di Corneliano d’Alba mette già in mostra pallacanestro di qualità e buona intensità. A vincere, al termine dei 40 minuti, sono i monferrini. Il tabellone luminoso recita 80-87.

LA PARTITA

Torna finalmente il pubblico ed è la prima nota positiva del pomeriggio albese. La seconda è offerta dall’ottimo inizio di Leonardo Okeke. Il classe 2003, di propietà di Dethona e in prestito alla JB, risulta il più brillante dei primi 10 minuti, tanto da uscire dalla panchina e realizzare 6 punti in una manciata di minuti. Gli ospiti, dopo il primo quarto, guidano per 21-16.

La formazione di coach Valentini prova la fuga, ma la neonata società piemontese risponde colpo su colpo. Le squadre vanno negli spogliatoi in seguito a un prodigioso centro di Danna. Il capitano albese fissa il punteggio sul 34-42.

Al capitano langarolo, risponde quello casalese. Martinoni, top scorer del pomeriggio con 20 punti, sale in cattedra. La LRB è in bonus dopo un paio di giri d’orologio e un parziale di 10-3 ospite porta Williams e soci sul +15 (37-52). L’andamento è comunque sulla falsariga di ciò che si è visto in precedenza. Prima si mette in proprio Cravero, dopo Perez con due canestri pesanti. All’ultimo mini-intervallo, il gap tra le due compagini lascia tutto ancora in discussione: 59-65.

In avvio della frazione conclusiva, Cortese non trema dall’arco e porta i suoi a un solo possesso di distanza (62-65). La seconda parte del quarto sorride però a chi è stato davanti sin dalle prime battute. Williams, unico statunitense della JB dopo la partenza di JayVaughn Pinkston, si scuote e alla sirena finale ad avere la meglio è la Novopiù (87-80).

Rimane ottima la prestazione della LRB di Luca Jacomuzzi, che regge l’urto e la differenza di categoria, dimostrando una buona condizione.

La San Bernardo Abet tornerà in campo lunedì (6 settembre) con un nuovo prestigioso incontro. Al Pala958 di Corneliano arriva Cantù. La JB prepara invece l’esordio in Supercoppa, in programma sabato prossimo (11 settembre), al Biella Forum contro i biellesi.

San Bernardo Abet Langhe Roero Basketball: Tarditi 12, Tiberti 12, Favali 11, Cortese 9, Antonietti 8, Castellino 8, Perez 6, Danna 6, Cravero 6, Prunotto 2, Cagliero. All. Jacomuzzi

Novipiù JB Monferrato: Sarto 7, Speroni NE, Valentini F. 8, Valentini L. 10, Formenti 8, Sirchia 2, Williams 13, Lomele NE, Okeke 12, Martinoni 20, Stojanovic ne Giovara ne, Leggio 7. All. Andrea Valentini

Immagine in evidenza: Enrico Longo – StreamBasket