Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

TAP IN- La rubrica di Legabasket- Spia rossa accesa…per Virtus e Olimpia, Tortona ritorna protagonista…Napoli che impresa!!!

Cadono in contemporanea le due grandi del nostro campionato, mentre Pesaro e Varese si confermano ancora ad alti livelli

Anche nella 14″  giornata di Legabasket non sono mancate  le sorprese, ad iniziare dal PalaBarbuto dove i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano cadono sotto i colpi di una Gevi Napoli rigenerata dopo il cambio di allenatore.Come sempre quando parliamo di Virtus e Olimpia bisogna sempre  analizzare dove iniziano i meriti degli avversari e dove le lacune dovute alle tante gare giocate a pochi giorni di distanza tra Eurolega ed LBA che portano via energie fisiche ma soprattutto  nervose agli uomini di E.Messina e S. Scariolo.

Napoli batte Milano  (87 – 81 ) e  sfrutta alla grande un occasione più unica che rara… neanche un superlativo B. Davies che ne mette a referto 28 in 22 minuti riesce ad arginare  una Gevi Napoli che trova in Howard e Uglietti due autentici  trascinatori.

Tortona batte  la Virtus Bologna  ( 89 – 81 ) con un super Macura e una ritrovata difesa, la migliore del nostro campionato in termini di percentuali dal campo concessi agli avversari. Bologna incassa la seconda sconfitta consecutiva cosa che non preoccupa minimamente Scariolo dopo la grande impresa  di Barcellona in Eurolega, ma è ovvio che perdere non fa mai piacere…soprattutto in una piazza ambiziosa come quella Felsinea.

Pesaro e Varese  battono  Treviso e Brindisi, mostrando ancora una volta  un ottima organizzazione di gioco, fatta idee  chiare e un gioco ad alti numeri di possessi che tanti dividendi sta portando alla causa dei coach  Brose e Repesa. L’Openjobmetis  a Brindisi mette 5 uomini in doppia cifra e il solito corri e tira…. per coach Vitucci non basta un  ottimo Perkins  ma soprattutto  un M. Reed da 31 punti.

Pesaro è un copia e incolla di Varese anch’essa con 5 uomini in doppia cifra che annientano dal campo una Treviso troppo legata alla coppia  Banks 16 punti  e Iroegbu (19),con un supporting cast non capace di dare un valore aggiunto alla causa di coach M.Nicola.

Scafati dopo le ottime prove con coach Caja in panchina si arrende di misura a Trieste  ( 64 – 59 ), con i campani che cedono di schianto nel quarto periodo, a nulla sono valsi i 21 punti di Pinkins miglior prestazione stagionale per l’ex Casale.

Brescia cade in casa per 73 a 78 contro Trento , è la continuità il tallone d’Achille degli uomini di coach Magro, con la partenza di M.Long, tutte le responsabilità dell’attacco gravano sulle spalle di A. Della Valle, e non è un caso che ogni sconfitta  arrivi sempre quando l’ex Milano e Reggio non è in condizione.

Adesso analizziamo le due gare che abbiamo seguito “live”come d’abitudine ogni settimana, partiamo da Reggio Emilia – Sassari  (74 – 99)con i padroni di casa che si dimenticano di difendere…a parte l’eufemismo sulla non difesa dei Reggiani ,sono troppe le lacune della squadra di coach Sakota ,soprattutto strutturali.

Sassari sfrutta al massimo i giochi a due, soprattutto il pick and roll centrale dove i padroni di casa vengono fatti letteralmente a pezzi dalla coppia Robinson – Diop, è il break che spezza in due la gara, la Dinamo vola via nel 3″ periodo infliggendo a Reggio l’ennesima sconfitta con tanto margine di punti del campionato.

Venezia  in attacco è un po come il segreto di Pulcinella…il roster di De Raffaele è stato costruito propio per sfruttare al massimo i tanti giocatori di qualità, non ci si puo’ aggrappare sempre alle difese multiple…del coach toscano. Se Venezia è questa in attacco con una ritrovata fluidità allora si che abbiamo trovato la 4″ forza del campionato. Verona resiste  e gioca pure una pallacanestro piacevole , ma le scarse percentuali e una Reyer con  sei uomini in doppia cifra è davvero tanta roba anche per i ragazzi di coach Ramagli che devono soccombere per 80 – 57

 

RISULTATI DELLA 14″ DI LEGABASKET

Bertram Tortona –  Segafredo Bologna.            89 -81

Germani Basket Brescia – Dolomiti Trento     73 – 78

Reyer Venezia – Tezenis Verona                        80 – 57

Happy casa Brindisi – Openjobmetis Varese  90 – 104

Una hotes R. Emilia – Dinamo Sassari             74 – 99

Vuelle Pesaro –  Nutribullet Treviso                 101 – 72

Pall. Trieste. – Givova Scafati                             64 – 59

Gevi Napoli. – EA7 Milano                                  87 – 81.

 

CLASSIFICA                      Punti

Milano                                   22

V. Bologna                            22

Tortona                                 20

Trento                                   16

Pesaro                                   16

Varese                                   16

Venezia                                16

Brescia                                 14

Sassari                                 12

Scafati                                  12

Brindisi                                12

Verona                                10

Trieste                                 10

Napoli                                 10

Treviso                                10

R.Emilia                              6