Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

SERIE C2 Campania – Per la New Energy Cedri San Nicola sconfitta casalinga nella ‘prima’ stagionale

Brutto esordio di campionato per la New Energy Cedri  che subisce una secca sconfitta ad opera di una ben disposta Torregreco capace di gestire fin dai primissimi minuti il match. I sannicolesi, orfani del loro campo di gioco momentaneamente indisponibile, non hanno nemmeno potuto contare sul fattore campo anche se, verificando lo svolgimento della gara, tale vantaggio sarebbe servito a poco.

Inizia il primo quarto con entrambe le squadre che fanno mostra di un bel gioco spumeggiante e continui capovolgimenti di fronte. I due team sembrano equivalersi fino a che Torregreco non allunga il passo in virtù di un gioco meglio organizzato e miglior precisione dalla distanza. Praticando una difesa molto aggressiva la squadra ospite si  carica di parecchi falli ma la New Energy non sa approfittare dei tiri dalla lunetta riportando una bassissima percentuale di realizzazione. La prima frazione di gioco termina 18 a 22.

Nel secondo quarto Torregreco non si scompone e mantiene una buona concentrazione mentre la Cedri si disunisce in più di una occasione. Si assiste pertanto ad un allungo ulteriore degli ospiti mentre i sannicolesi  riescono a sbagliare anche le cose semplici. A 3’ dal termine i torresi sono sopra di nove punti ma poi gli avversari riescono a ridurre lo svantaggio a sei lunghezze (31-37). Dopo la pausa lunga la New Energy rientra in campo con migliore carattere. Buone individualità e schemi meglio disposti sono il segno che coach Falcombello ha catechizzato i suoi negli spogliatoi. La squadra ora gira meglio e la condotta della gara fa sperare in una rimonta sull’onda del tifo  del pubblico locale. Il miglior periodo dura però fino a metà quarto quando, raggiunta la parità, La Cedri perde progressivamente consistenza probabilmente per calo fisico ma sicuramente per perdita di concentrazione. E’ il momento della svolta. Torregreco, che non aveva mai perso il controllo del match pur subendo la rimonta, non ha mai perso la bussola. Avvertendo la flessione dell’avversario aumenta il ritmo mentre i locali non riescono a contenere il loro gioco. Il tempo si chiude con lo stesso distacco del quarto precedente (54-60) ma la sensazione di tutti è che la squadra di casa non ha più energie ne fisiche ne mentali.

Ed infatti dall’inizio della quarta frazione si assiste ad un monologo della squadra ospite che inanella una serie di canestri sia in azione che dalla lunga distanza. Troppo debole, pressochè inesistente, la difesa locale non argina più gli avversari e la partita termina 67 a 81. Sconfitta secca dunque e tanto lavoro ancora da fare per coach Falcombello. C’è da dire, a parziale attenuante, che la New Energy ha trovato sulla propria strada una squadra veramente ben disposta, già rodata e che farà sicuramente parlare di sé in questo campionato. Le poche individualità positive per la Cedri si sono spente nel marasma generale mentre per Torregreco sugli allori Piscicelli e Cipollaro, veri trascinatori della propria squadra alla vittoria. Esordio in C2 per il giovanissimo atleta Bartolomeo Russo e, sulla panchina, dei due giovani allenatori Del Monaco e Cioffi, assistenti di Falcombello.

A seguire una sintesi del match e le interviste ai due coach.

New Energy Basket Cedri San Nicola – S. C. Torregreco  67 – 81

NEW ENERGY CEDRI: Tardi, Della Peruta 15, Russo 2, Donaddio 22, De Lucia, Tomasiello 13, Tagliafierro 2, Santoro 10, Berardi 3. N.e. Polito, Lamberti e Ruggiero – Coach: Falcobello

S.C. TORREGRECO: Di Donna 15, Cipollaro 20, Federici 2, Del Prete 1, Piscicelli 22, Cuomo 7, Mennella 8, Mazza 2, Speranza 4, Gaglione, Sorrentino – Coach: Monteleone

Punteggi parziali: 18-22 31-37 54-60

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=hkC9Gn8OE8w” /]