La 23″ giornata di Lba ci lancia ancora tanti spunti interessanti sulla massima competizione cestistica nazionale.
Brescia continua a correre….e stupire con la sua 12″ vittoria consecutiva, mentre la Virtus Bologna ci dimostra saper vincere anche senza le sue stelle, Napoli ritorna alla vittoria con un Gudaitis in più….( e’ ufficiale il suo arrivo proprio in contemporanea alla scrittura del nostro articolo ).
VIRTUS BOLOGNA – PALLACANESTRO REGGIANA 78 – 70 il team di S. Scariolo ci dimostra di essere in grado di saper far a meno anche dei suoi uomini di maggior talento e peso… sotto le plance ( Teodosic, Belinelli e Jaiteh ).
Il trio Hackett (già leader indiscusso …sin dai primi giorni del suo arrivo ) Pajola – Cordinier danno alla Virtus una dimensione ultra difensiva soprattutto sul perimetro, li dove nascono i maggiori problemi quando a difendere ci sono i vari Belinelli, Teodosic e Mannion. Vedremo se la gara contro R. Emilia è un messaggio alla concorrenza….di una squadra in grado di saper essere un camaleonte che nella stessa gara sa cambiare pelle in base alle esigenze tecno – tattiche che la partita richiede. E qui entra in gioco (come avevamo già sottolineato nelle scorse settimane) tutto il carisma e le varie alchimie che S. Scariolo dovrà mettere in atto per poter gestire tante personalità all’interno dello spogliatoio delle V nere.
REYER VENEZIA – DERTHONA BASKET 69 – 61 la Reyer vince una gara importante contro la compagine che attualmente gioca la miglior pallacanestro in Italia. Gli uomini di De Raffaele giungono a questa vittoria non per caso… ma al culmine di una settimana dove gli orogranata hanno giocato alla pari con Valencia e Virtus Bologna buttando alle ortiche 2 vittorie importanti.
L’arrivo di Theodore ( in attesa…del miglior Morgan ) ha ” sgravato ” dai compiti di regia S. Tonut molto più libero di giocare nel suo ruolo di guardia e gli effetti si sono visti subito con la marcatura di Macura per lunghi tratti annullato nella difesa e negli inseguimenti sui blocchi. Una Venezia che torna in ” gioco” proprio nel momento clou della stagione , Milano e Bologna sono avvisate….
OLIMPIA MILANO – PALLACANESTRO VARESE 95 – 77 più che per la vittoria in se nel derby Lombardo ( come da pronostico con tutto il rispetto per Varese…) quello che deve far felice E. Messina è come la squadra sappia ricompattarsi nei momenti difficili….il tutto sempre grazie ad una difesa che è il vero mantra della Milano di quest’anno.
L’Olimpia inizia il suo tour de force settimanale ( con due sconfitte Brescia e Maccabi )giocando una pallacanestro abulica e sotto ritmo quasi senza stimoli….stimoli che sono ritornati come d’incanto nella gara di Instanbul contro l‘Efes di Ataman.
La reazione indipendentemente dalla vittoria finale della gara, ci dimostra ancora una volta come l’ AX Milano nei momenti che contano con la sua difesa riesce spesso a sopperire anche a giornate con delle percentuali in attacco non sempre positive. Un buon auspicio soprattutto in chiave play off , quando i ritmi e i punteggi si abbasseranno ,fattori tutto a vantaggio di squadre come Milano che hanno una grande identità difensiva.
GEVI NAPOLI – HAPPY CASA BRINDISI 79 – 69 le buone notizie per Napoli arrivano soprattutto fuori dal rettangolo di gioco, dopo la preziosa vittoria contro Brindisi arriva anche l’ufficialità che tutti aspettavano da giorni sotto il Vesuvio.
L’ex Olimpia Milano Arturas Gudaitis e’ ufficialmente un giocatore della Gevi Napoli, un totem per coach Buscaglia , un ulteriore testimonianza come il problema non fosse Pino Sacripanti ( esonerato la scorsa settimana ) ma l’assenza di peso sotto le plance ( cosa che noi di Stream Basket avevamo già sottolineato da tempo con la perdita dell’asse Mayo – Elegar) e non è un caso che nelle ultime settimane siano arrivati prima L. Vitali , L. Totè e adesso il colpo da novanta….col lituano dello Zenit.