La 18″ di LBA potrebbe essere lo spartiacque in chiave salvezza per una Pesaro che batte Cremona allontanandosi sempre di più dalle sabbie mobili del fondo classifica.
Ovviamente è una nostra sensazione…ma la lotta salvezza sembra più delineata e ristretta al trio , Fortitudo, Vanoli, Varese, ossia le squadre in questo momento con meno qualità sia individuali che di squadra, ma rispetto allo scorso anno a retrocedere saranno due formazioni e non una come era successo negli ultimi anni.
PESARO 93 CREMONA 87
Non ci sbagliavamo un paio di settimane fa…sia su una lenta ma inesorabile risalita dei Marchigiani,sia sulle grandi difficoltà della Vanoli Cremona. Quella di ieri potrebbe essere una partita chiave che lancia definitivamente gli uomini di coach Banchi fuori dalla zona calda della classifica.
Su Cremona il commento e’ lo stesso copia e incolla…delle scorse giornate con gli italiani a cantare e portare la croce….e un parco stranieri che in questo scorcio di stagione sta dando veramente poco alla causa eccezion fatta per D.Cournooh mai domo e sempre pronto a dare tutto.
BRINDISI 89 REGGIO EMILIA 75
E’ di oggi la notizia della rescissione del contratto in maniera consensuale tra J. Perkins e l’Happy Casa Brindisi, e non è un caso che ieri i Pugliesi hanno giocato una delle migliori gare dell’anno contro un brutto cliente come l”Una Hotels Reggio Emilia. Di certo non vogliamo attribuire a J. Perkins demeriti di quest’ultimo scorcio di stagione deludente di Brindisi, ma l’ adattamento verso il basket Europeo non si è mai concretizzato del tutto…giocatore troppo istintivo con un gioco più da playground che da giocatore di LBA…forse Brindisi si aspettava ben altro in termini di gestione , ritmi e timing su una gestione della palla non sempre all’altezza di un giocatore professionista. Wes Clark guida i suoi ad una vittoria molto importante, ma ancora più importante è la difesa e la cattiveria ritrovata che ha fatto spesso correre Brindisi in quelle transizioni con tiri aperti ad alta percentuale che hanno tolto qualsiasi speranza alla Reggiana orfana di coach Caja causa Covid
VARESE 80 BOLOGNA 81
La Virtus rischia più del dovuto…in casa di un Open Job Metis che mette veramente il cuore oltre l’ostacolo come si dice in questi casi. Gli uomini di S. Scariolo ovviamente pagano le tante assenze di una via Crucis che sembra non avere fine, ma la differenza in termini di profondità e di qualità è davvero enorme tra le due compagini, Bologna ha giocato un pò come il gatto col topo,ma i tanti errori di lettura del gioco specialmente nei tanti mismatch favorevoli non sfruttati ha portato Varese ad un tiro dalla vittoria. A Valencia in Eurocup ci vorrà ben altro sia dal punto di vista tecnico che di approccio ad una gara che potrebbe finire male vista la grande qualità del roster spagnolo
BOLOGNA 86 BRESCIA 93
La Fortitudo ha la sfortuna…d’incontrare sulla propria strada la squadra più in forma del campionato, quella Germani Brescia che ha trovato un equilibrio e una continuità grazie al grandissimo rendimento della coppia Della Valle – Mitrou-Long. Gli uomini di coach Magro hanno una precisa identità col duo delle meraviglie a dettare ritmi e intensità di gioco, un ritmo molto alto che i lombardi impongono in tutte le gare indipendentemente dall’avversario che hanno di fronte, a cui si aggiunge la funzionalità di elementi come, Cobbins e Gabriel in grado di fare tutto il lavoro sporco…e di due collanti come Moss e Petrucelli , un mix che attualmente ha fatto diventare Brescia la 3″ forza del campionato.
TRENTO 73 MILANO 79
Milano regola Trento cercando come sempre di gestire più gli uomini che il risultato, infatti ad oggi saranno 5 gli assenti nella gara di Kaunas. Una nuova emergenza in casa meneghina dopo gli stop dei vari Mitoglou e Shields che potrebbe minare e non poco…la stagione Europea della squadra di E. Messina attesa ad un tour de force stile NBA per tutto il mese di Febbraio con gare da giocare praticamente ogni 2 giorni.