In questa rubrica analizzeremo le avversarie dell’Italia nel girone C di qualificazione.
In questo numero tratteremo della nazionale Spagnola allenata da coach Scariolo, che ritorna dopo l’argento alle Olimpiadi del 2012 ed i 2 Europei vinti rispettivamente nel 2009 e 2011, difatti al termine dei giochi olimpici il coach Italiano venne sostituito dall’iberico Orenga che ottenne un terzo posto agli scorsi Europei del 2013.
Coach Scariolo ha diramato in questi giorni i 12 atleti per Eurobasket , tra questi spiccano le pesanti assenze di Ricky Rubio, Jose Calderon, Juan Carlos Navarro, Serge Ibaka,Marc Gasol ed Alex Abrines, obbligando il coach Bresciano a scelte quasi obbligate, con “soltanto” due giocatori NBA, ma con quattro campioni d’Europa del Real Madrid.
Per la Spagna, che partirà dal girone di Berlino contro l’Italia, le guardie sono Sergio Llull (10.5 pt e 6 ass ) e Sergio Rodriguez (11.1 pt e 5.1 ass) entrambi del Real Mardid, Guillem Vives (7 pt e 2 ass) del Valencia Guardie e ali sono Rudy Fernandez (11 pt e 2 ass) del Real Madrid, Fernando San Emeterio (12 pt e 2 pt) appena passato a Valencia e Victor Claver (2.4 pt) da Portland diretto a Vitoria e Xavier Rabaseda (9 pt) di Gran Canaria. I lunghi sono Pau Gasol (18.5 pt e 12 rimb) e Nikola Mirotic (10.2 pt e 5 rimb) entrambi dei Chicago Bulls, Felipe Reyes (10.7 pt e 5.1 rimb) del Real Madrid , Pablo Aguilar (6 pt) nuovo acquisto di Gran Canaria e Guillermo Hernangomez (11pt) torna alla base Real Madrid dopo il prestito a Siviglia.
L’Italia affronterà la Spagna l’8 Settembre nella terza giornata. I precedenti con gli iberici sono ben 63 (35 vinte e 24 perse ) con 16 partite giocate nelle fasi finale del Campionato Europeo (11 vinte e 5 perse) l’ultima il 16 settembre 2013 a Lubiana vinta per 86-81 dopo un tempo supplementare, chissà di non ripetere l’impresa contro una squadra che nonostante gli infortuni resta sempre un’osso duro.
Le previsioni sono difficili, questa nazionale non è sicuramente una delle più forti vista nelle ultime competizioni Internazionali ma a nostro parere può ambire ad arrivare molto lontano, sotto forse solo alla favorita Francia. Qui sotto il Roster completo.