Notte fonda per Milano, alla tredicesima sconfitta stagionale su ventidue partite giocate. Il Banco di Sardegna Sassari interrompe la serie di otto battute d’arresto consecutive con l’EA7 conducendo la sfida per tutti i quaranta minuti. Risultato finale 89-83.
PRIMO TEMPO
Anticipo dell’ora di pranzo che vede affrontarsi, in una ormai classica del nostro basket, Sassari e Milano. Due squadre per motivi diversi in difficoltà ed in cerca di riscatto. Gli ospiti, privi di Mirotic e Baron per infortunio, lasciano fuori come sempre Hines, in questa stagione mai in campo in campionato. La Dinamo, priva di Bendzius e Diop, schiera nello starting five Cappelletti, Tyree, Charalampopoulos, McKinnie e Gombauld. L’inizio di sfida è un simbolico prolungamento della settimana degli ospiti, immediato 12-0 interno con gli uomini di Messina a chiudere il primo tempo sotto 41-30 con il 7% nel tiro da tre punti, 7/13 dalla lunetta ed evidenti difficoltà sia in fase offensiva che difensiva. Molto positivo l’approccio di una Dinamo lucidamente governata in regia da Cappelletti e Gentile, capaci di armare le mani dei propri compagni senza far sentire i pochi minuti in campo di Gombauld, condizionato dai falli.
SECONDO TEMPO
La ripresa, come prevedibile, vede una Milano migliore non tanto a livello di collettivo quanto grazie a notevoli prestazioni individuali. Una prima rimonta è figlia di buone iniziative di Flaccadori e Tonut, quella definitiva che riporta in più occasioni il risultato in parità è merito di uno strepitoso Shavon Shields. I 31 punti del danese, con un irreale quarto periodo, non bastano e nel finale sono tre bombe consecutive rispettivamente di Gentile, Charalampopoulos e Tyree a portare in paradiso Sassari. Una vittoria meritatissima, quella dei ragazzi di Bucchi, dopo una partita gestita e comandata per tutti i quaranti minuti. Crisi che sembra senza fine per l’Olimpia, ora anche in difficoltà in classifica in LBA e con il concreto rischio di non qualificarsi per le Final8 di Coppa Italia.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – EA7 MILANO 89 – 83 (20-14; 41-30; 65-58)
BANCO DI SARDEGNA: Cappelletti 11, Pisano ne, Treier 6, Tyree 24, Kruslin 3, Whittaker ne, Raspino, Gandini, Gentile 11, Gombauld 12, McKinnie 9, Charalampopoulos 3. All.Bucchi
EA7: Lo, Poythress 6, Bortolani ne, Tonut 10, Melli 2, Kamagate, Ricci, Flaccadori 13, Hall 7, Caruso ne, Shields 31, Voigtmann 14. All.Messina