Per Olimpia Milano e Maccabi parla un palmares incredibile, una storia sempre ai massimi livelli del basket continentale; per il Fener la storia è recente ma di altissima sostanza, mentre per lo Zalgiris è sufficiente dire che questa squadra in realtà rappresenta la Lituania intera, paese in cui il basket più che uno sport è una religione civile.
Sono squadre in cui il solo imperativo è vincere, e non si ammette una stagione perdente: la pressione è sempre alta, a prescindere da ogni altro fattore.
TEAM : AX MILANO
RANKING 4.5/5
Partenze ed arrivi importanti con cambiamenti in profondita’.Giocatori di classe ed esperienza ai massimi livelli,che dovranno indicare la via e provare a rimediare ad una sensazione che sotto le plance serve ancora qualcosa…
TARGET FINAL FOUR
Una finale sfiorata all’ultimo tiro: obbligatorio riprovarci ad arrivare fino in fondo. Le scelte estive devono dare subito un contributo e provare ad essere decisive, perchè Milano non ha pazienza…
UOMO CHIAVE : MELLI
Deve dare al gioco di Milano quella dimensione anche interna che la scorsa stagione era tutta sulle spalle di Hines; equilibratore fondamentale e uomo di grande intelligenza, dentro e fuori dal campo.
TEAM : FENERBAHCE
RANKING 4/5
Mercato movimentato, grande coach ed innesti di ottimo livello, il tutto con una buonissima base turca. Sono pronti a rendere ancora più incandescente l’eterno derby di Istanbul, e non solo quello. Se Djordjevic mette insieme tutto il puzzle sono davvero da corsa.
UOMO CHIAVE : VESELY
Non tanto per il suo contributo, sempre alto, ma perchè dovrà essere il collante tra vecchi e nuovi, e la guida sicura in questo percorso di crescita.
TARGET : FINAL FOUR
Forti, migliorati, decisi ad andare fino in fondo: e non faranno sconti. La F4 è il loro habitat naturale,e il buon vecchio Sasha ha milioni di motivi per volerci arrivare.
TEAM : MACCABI TEL AVIV
RANKING 3/5
Squadra da alcuni anni in fase di ricostruzione, ma ora è il momento di fare sul serio, come blasone e budget comandano, dopo un mercato di qualità e la sicurezza di una buona base autoctona.
UOMO CHIAVE : REYNOLDS
E’ chiamato a migliorare le già ottime prestazioni bavaresi e ad essere il riferimento di una squadra ambiziosa per natura.
TARGET :PLAYOFF
Minimo sindacale a Tel Aviv, altro posticino incantato per il basket, dove storia, mentalità, passione e pressione sono ai massimi livelli. Perdere non è contemplato, in alcun modo.
TEAM : ZALGIRIS KAUNAS
RANKING 3/5
Coach Schiller ha tra le mani un ottima pattuglia indigena, arricchita da stranieri giusti. E’ imperativo tornare in alto, specie dopo la presa di lusso Muduay. Passione e pressione uniche al mondo, la Zalgirio Arena è sempre una bolgia incredibile.
UOMO CHIAVE : MUDIAY
Settima chiamata assoluta al draft 2015, giocatore più pagato nella storia dei lituani, sarà sottoposto a pressione ed aspettative altissime, non può sbagliare.
TARGET : PLAYOFF
Schiller può confezionare una bella impresa, c’è tutto per farlo, serve solo mantenere l’integrità fisica e sfruttare un fattore campo di assoluto rilievo. I playoff non sono impossibili, e possono essere la squadra che non ti aspetti.
FONTE E ARTICOLO : MARCO GHISALBERTI