Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Memorial “Paolo Filippi” – Bertram Tortona vince contro Trento

Dolomiti Energia si arrende a Casale Monferrato

Prima edizione del Memorial “Paolo Filippi” che si conclude con la vittoria del Derthona Basket. Avversari dei tortonesi l’Aquila Trento, spesso contendente dei “Leoni” nella passata stagione. Risultato finale 89-71.

PRIMO TEMPO

Memorial Paolo Filippi che vede in questa prima edizione affrontarsi a Casale Monferrato la Bertram Yachts Tortona e la Dolomiti Energia Trento. Squadre senza tre giocatori che hanno concluso oggi il mondiale: Severini, Strautins e Grazulis. Quintetti di partenza che vedono da una parte Dowe, Obasohan, Weems, Daum e Thomas, dall’altra Baldwin, Hubb, Udom e i due ex Olimpia Milano Alviti e Biligha. Primo canestro di serata ad opera di Thomas a cui risponde dalla lunga distanza Baldwin. Il nuovo arrivato in cabina di regia per Trento è il più ispirato con sette punti in pochi minuti. Grande equilibrio nella metà di quarto iniziale (16-15), una costante per tutto il periodo che termina 24-21. Due tiri liberi di Ellis sbloccano la seconda frazione contro una Bertram che schiera un interessante terzetto italiano tra gli esterni con Tavernelli, Candi e Baldasso. Una struttura che favorisce un primo allungo dei piemontesi (34-27) prima che le squadre vadano al riposo sul punteggio di 50-34.

SECONDO TEMPO

26-13, il netto parziale a favore della Bertram in un secondo quarto che potrebbe rivelarsi decisivo per indirizzare la contesa. TaShawn Thomas riscrive immediatamente il massimo vantaggio interno (52-34), una forbice che i trentini non riescono a ridurre terminando sotto il terzo periodo per 79-53. Ultimi dieci minuti che rappresentano una opportunità sia per coach Ramondino che Galbiati di ruotare tutti i giocatori in questa fase di precampionato. La Bertram si aggiudica il Memorial superando la Dolomiti Energia 89-71.