Prima edizione del Memorial “Paolo Filippi” che si conclude con la vittoria del Derthona Basket. Avversari dei tortonesi l’Aquila Trento, spesso contendente dei “Leoni” nella passata stagione. Risultato finale 89-71.
PRIMO TEMPO
Memorial Paolo Filippi che vede in questa prima edizione affrontarsi a Casale Monferrato la Bertram Yachts Tortona e la Dolomiti Energia Trento. Squadre senza tre giocatori che hanno concluso oggi il mondiale: Severini, Strautins e Grazulis. Quintetti di partenza che vedono da una parte Dowe, Obasohan, Weems, Daum e Thomas, dall’altra Baldwin, Hubb, Udom e i due ex Olimpia Milano Alviti e Biligha. Primo canestro di serata ad opera di Thomas a cui risponde dalla lunga distanza Baldwin. Il nuovo arrivato in cabina di regia per Trento è il più ispirato con sette punti in pochi minuti. Grande equilibrio nella metà di quarto iniziale (16-15), una costante per tutto il periodo che termina 24-21. Due tiri liberi di Ellis sbloccano la seconda frazione contro una Bertram che schiera un interessante terzetto italiano tra gli esterni con Tavernelli, Candi e Baldasso. Una struttura che favorisce un primo allungo dei piemontesi (34-27) prima che le squadre vadano al riposo sul punteggio di 50-34.
SECONDO TEMPO
26-13, il netto parziale a favore della Bertram in un secondo quarto che potrebbe rivelarsi decisivo per indirizzare la contesa. TaShawn Thomas riscrive immediatamente il massimo vantaggio interno (52-34), una forbice che i trentini non riescono a ridurre terminando sotto il terzo periodo per 79-53. Ultimi dieci minuti che rappresentano una opportunità sia per coach Ramondino che Galbiati di ruotare tutti i giocatori in questa fase di precampionato. La Bertram si aggiudica il Memorial superando la Dolomiti Energia 89-71.