Conclusa già da un mese la regular season, per le squadre fuori dai play-off è tempo di programmare il proprio futuro ed arrivare organizzati al Draft 2017 del 23 giugno. Dopo un silenzio stampa di circa 15 giorni, il gm dei Nuggets torna a parlare della questione Danilo Gallinari e rivela l’intenzione concreta di voler rinnovare nuovamente il nativo di Sant’Angelo Lodigiano. Qualche tempo fa lo stesso Gallo aveva dichiarato la volontà di restare in Colorado: le due parti sono molto vicine e nella prossima estate ci sarà tempo e modo di riflettere sulle cifre di un eventuale ingaggio. Negli ultimi due anni l’ala della Nazionale è stata il miglior marcatore dei gialloblù, chiudendo con 18.2 punti, 5.5 rimbalzi e 2.2 assist di media a partita, nonostante i tanti, soliti infortuni muscolari.
Abbandoniamo momentaneamente gli Stati Uniti per spostarci in Europa, in Israele, precisamente a Gerusalemme. La Super League ormai volge al termine: quattro turni alla conclusione con i due Hapoel (Holon e Eilat) in testa con distacco, terzo il Maccabi dell’ex Avellino Devin Smith e in netta risalita la squadra di Stoudemire ed Alessandro Gentile. Successo di assoluta importanza per Jerrels e Co che battono al fotofinish il Bnei Herzelia per 84 a 82. Discreta prestazione per l’ex capitano di Milano: 4 punti, 3 rimbalzi e un 2/6 al tiro in soli 10 minuti di utilizzo. Alessandro sta faticando e non poco a trovare ritmo e continuità in una squadra coperta in ogni ruolo e già rodata: lentamente Pianigiani sta provando ad inserirlo, in modo da arrivare pronto all’appuntamento postseason.
Europa centrale: la BBL è il tempio di gioco di Nicolò Melli. Il suo Bamberg mantiene saldamente la seconda posizione in classifica e spera in un passo falso dell’ Ulm capolista. Mai come quest’anno il campionato tedesco sembra essere estremamente competitivo: Ratiopharm, Brose, Bayern due gradini avanti ma Berlino e Bonn pronte a fare lo sgambetto. Il nativo di Reggio Emilia nell’ultima vittoria esterna dei campioni in carica: chiude con 10 punti, 100 % da oltre l’arco e 14 di valutazione. Vinto nettamente il duello con Wolf e Frease e sempre più leader sotto le plance. Concrete voci di mercato vogliono il numero 4 già in NBA il prossimo anno: tante squadre pronte a fare follie per offrigli un ingaggio. Prima il titolo tedesco, poi tutte le valutazioni del caso, con un occhio al Real Madrid!
Novità importanti per Daniel Hackett: il play italiano, attualmente in forza all’Olympiakos, ha fatto sapere tramite profili privati che il percorso di riabilitazione procede come previsto e sarà pronto a tornare sul parquet tra circa un mese. In dubbio la sua presenza ad Euro 2017 ma Messina vorrebbe portarlo a tutti i costi. Da valutare le sue condizioni fisiche dopo circa 90 giorni di stop.