Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Vigevano-San Miniato, una poltrona per due

Per via delle tre gare non disputate nell’ultimo turno, sono sei le squadre con una partita in meno, ma il discorso di campione d’inverno, del Girone A di Serie B, rimane aperto solo per due che si affronteranno nel prossimo week-end: Vigevano e San Miniato. Andiamo a scoprire il big match (domenica 16 gennaio, ore 18).

Entrambe già qualificate alla Final Eight di Coppa Italia di Serie B, Vigevano e San Miniato (insieme in classifica a quota 24 punti) hanno recitato il ruolo delle assolute protagoniste in questa prima parte di stagione.

Qui Vigevano

Da quando ha raggiunto di nuovo la cadetteria, la Nuova Pallacanestro Vigevano non ha mai chiuso peggio della quarta piazza con due quarti posti e un secondo posto. Non sembra essere questa stagione un’eccezione.

La squadra guidata dal confermatissimo coach Paolo Piazza vanta il secondo miglior attacco producendo 75.9 punti a gara e la terza miglior difesa con poco più di 65 punti concessi agli avversari a gara.

L’ultima sconfitta dei ducali risale al 20 novembre scorso a Legnano, dopo quel passo falso ha inanellato 6 successi consecutivi.

Al PalaBasletta, davanti al proprio pubblico, non ha mai concesso punti ai viaggianti: sette su sette.

La forza dei lombardi è senza dubbio da ricercare nel gruppo e le statistiche lo confermano: 5 giocatori hanno una media di più di 10 punti e altri due viaggiano a oltre 7 punti ad allacciata di scarpe.

Peroni è il miglior marcatore con 13.4 punti a serata ai quali aggiunge quasi 3 assist, Giorgi viaggia a 12.2 punti (62% da 2) e 7.5 rimbalzi.

Qui San Miniato

Se Vigevano brilla, non rimangono a guardare i toscani.

San Miniato in Serie B è una certezza e, ad ogni appuntamento, si presenta ai nastri di partenza con formazioni tenaci e solide, capaci di giocarsela con tutti.

L’Etrusca arriva a Vigevano con la consapevolezza di poter fare bene e giocarsela alla pari con i padroni di casa come ha fatto in tutte le sfide sterne stagionali (una sola sconfitta in trasferta in stagione).

Il trio Tozzi-Mastrangelo-Lorenzetti garantisce punti (3° attacco), freschezza atletica e solidità.

La super sfida che assegnerà il “titolo” di campione d’inverno del Gruppo A di Serie B sarà trasmessa in streaming su LNP Pass.

Immagine in evidenza: Pagina Facebook “ETRUSCA BASKET San Miniato