Smaltiti cenoni e pranzi natalizi, la Serie B (Girone A) ritorna ad accendere i fine settimana con una delle gare più attese della stagione. La cadetteria mette di fronte, domenica 9 gennaio alle ore 20.30, Libertas Livorno e Pielle Livorno (diretta LNP Pass). Andiamo a scoprire come arrivano le due formazioni alla sfida del Modigliani Forum nella consueta rubrica di StreamBasket.
Qui Libertas
La Libertas, dopo aver ritrovato il palcoscenico nazionale e aver raggiunto la finale playoff (persa 2-3 con Piacenza) nella scorsa stagione, si è presentata ai nastri di partenza della Serie B 21-22, ancora una volta, come una delle squadre da battere. L’avvio della squadra allenata da coach Fantozzi non è stato però dei più semplici e, dopo 13 gare, il team staziona al 7° posto insieme a Firenze e Robur et Fides Varese a quota 12 punti. I bianco-amaranto hanno inoltre chiuso l’anno solare con due sconfitte per mano di Piombino e Vigevano.
I risultati non completamente incoraggianti e la mancanza di continuità sono da legare soprattutto alle tante defezioni (su tutte quelle di Ammannato e Forti), ma, a partite dal coach, la società non ha mai cercato alibi e il derby potrebbe essere una buona occasione per voltare pagina e invertire la rotta.
Antonello Ricci e Andrea Casella si contendono il posto di miglior marcatore, viaggiando rispettivamente a 12.7 e 12.4 di media. Il completo recupero di Marco Ammannato, fermo a lungo ai box per un problema al tendine di Achille, sarà una delle chiavi di questa seconda parte di stagione.
Qui Pielle
Dopo una lunga parentesi nei campionati regionali toscani, la Pielle è ritornata in Serie B e non ha mostrato grandi timori reverenziali.
I 10 punti raccolti gli permettono di essere ancora pienamente in corsa per un posto ai playoff e il derby, visto il risicato svantaggio rispetto alle altre pretendenti, può essere un’occasione per avvicinare ancora di più l’ottava piazza. Nel tredicesimo turno, in una delle sfide più interessanti della giornata, ha fermato in trasferta la cavalcata di Firenze.
Campori (MVP a Firenze) è il giocatore simbolo della compagine guidata da Da Prato. Il classe 1999, arrivato a stagione in corso da Cassino, segna di media 16.5 punti, tirando con il 48% da 2 e il 43% dall’arco, e cattura 7 rimbalzi ad allacciata di scarpe.
Immagine in evidenza: sito ufficiale Pielle Livorno