Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Il punto del Girone A dopo il 9° turno

Tre alla "caccia" della capolista

Continua, senza interruzioni, la nostra rubrica dedicata alla Serie B (Girone A).

Siamo giunti al 9° round e San Miniato, ancora una volta, dimostra di voler fare sul serio e difende il primato del raggruppamento. La capolista conferma la miglior difesa e fa suo (79-67) il derby toscano con Empoli. Non è sufficiente per gli uomini di Corbinelli la doppia doppia del centro De Leone (15 punti + 10 rimbalzi di cui 4 in attacco). Il top scorer della gara è Mastrangelo (20 con 7/11 dal campo).

Alle spalle dell’Etrusca, si è formato un terzetto a quota 14 (7 successi e 2 sconfitte) composto da una Legnano, Omegna e Vigevano.

Legnano, in quello che sulla carta poteva essere un “match trappola“, non sbaglia e viola il campo della Robur et Fides Varese (67-79). I padroni di casa iniziano forte chiudendo la prima frazione con la doppia cifra di vantaggio (26-16), ma già nel quarto successivo la situazione è completamente ribaltata. Per i Knights 4 giocatori con più di 10 punti a referto con Juan Marcos Casini a quota 17 (3/5 dall’arco).

Partenza complicata anche per Vigevano opposta alla Pielle Livorno. I ducali realizzano appena 2 canestri dal campo e, in seguito ai primi 10 minuti, devono rincorrere (7-18). La reazione però non si lascia attendere e la settima vittoria in questa Serie B non sfugge (59-54).

Omegna, con un Bushati superlativo a 3 assist dalla tripla doppia (17 punti, 10 rimbalzi e 29 di valutazione), non perde il treno delle più dirette inseguitrici di San Miniato e regola 77-70 Piombino.

Week-end amaro anche per un’altra toscana opposta a una piemontese: Oleggio batte la Libertas (73-71) allo scadere con il canestro di De Ros.

Nella parte bassa della classifica importanti successi di Firenze, guidata da Passoni (25 punti con 5/11 da tre), nello scontro diretto con la Sangiorgese (73-65) e Cecina che batte Pavia (96-80). Per la Sintecnica da registrare i 32 punti della guardia classe 2000 Sperduto.

Sorride a Borgomanero il derby piemontese con la S.Bernardo Abet (85-79). Decisivo per il College il tandem Airaghi-Jovanovic con 42 punti in 2, per l’ex Oleggio anche 12 rimbalzi.

Immagine in evidenza: Pagina Facebook “Fulgor Basket”