Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Piombino supera in rimonta la S.Bernardo Abet

Piombino è matematicamente salva

Nel 28° turno del campionato di Serie B (Girone A), cade in casa la S.Bernardo Abet con il Basket Golfo Piombino. I piemontesi incappano nella terza sconfitta casalinga stagionale. I toscani, ora certi della salvezza, sognano un posto nella post-season. Al Pala958 di Corneliano termina 79-91.

LA PARTITA

Coach Jacomuzzi parte con Danna, Castellino, Perez, Antonietti e Tarditi, il collega Friso si affida Venucci, Paolin, Tognacci, Pistolesi e Eliantonio.

L’avvio è tutto di marca langarolo-roerina con i locali che si portano sul 13-2 dopo appena 4 giri d’orologio: cominciano forte Perez (due triple in apertura per lui) e Castellino (un canestro dall’arco e uno in area). Gli ospiti sono costretti ad interrompere il gioco con un time-out per riordinare le idee.

Mazzantini e Venucci non lasciano scappare la S.Bernardo Abet, ma al primo mini-intervallo le lunghezze da recuperare per i toscani sono 11 (29-18).

Il break che apre la seconda frazione e riporta a -4 i gialloblù non lascia presagire nulla di buono per i tifosi presenti sulle tribune dell’impianto cuneese. Si assiste a un’altra gara e le squadre si dirigono verso gli spogliatoi sul 43-37.

La carta della “difesa a zona” giocata dai viaggianti toglie sicurezze in attacco a Danna e compagni. Nonostante l’infortunio di Venucci (autentico trascinatore della gara), a 10 minuti dall’ultima sirena, grazie a un canestro dalla distanza di Cappelletti, la disputa è più che mai aperta: 62-59.

Persico, prima del ritorno in campo del leader Venucci, sale in cattedra e Piombino è per la prima volta in vantaggio (64-66) dopo più di 32 minuti dalla palla a due. La formazione di Jacomuzzi scivola oltre la doppia cifra.

Antonietti prova a riportare sotto i suoi, ma è troppo tardi, a Corneliano passa il Basket Golfo Piombino.

Venucci è il top scorer del pomeriggio con 24 punti (6/9 da tre), non sono sufficienti i 21 di Castellino per evitare al team di capitan Danna la seconda sconfitta consecutiva dopo quella patita al PalaRavizza di Pavia.

TABELLINI

S.Bernardo-Abet Langhe Roero: Castellino 21, Perez 19, Antonietti 15, Tarditi 10, Prunotto 7, Tiberti  2, Fowler 2, Cravero 2, Danna 1, Luca Cortese, Favali, Cagliero. All. Jacomuzzi
Solbat Piombino: Venucci 24, Mazzantini 19, Cappelletti 12, Persico 11, Tognacci 10, Bianchi 9, Eliantonio 6, Pistolesi, Paolin, Pedroni , Mazzella, Lacic. All.Friso
Immagine in evidenza: Vincenzo Nicolello – Fotografo Ufficiale Langhe Roero Basketball