Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Langhe Roero, Jacomuzzi: “L’obiettivo è la crescita”

Secondo test stagionale per Langhe Roero. Le parole di Jacomuzzi e Cravero

Continua il lavoro di Langhe Roero Basketball ai nastri di partenza della prossima Serie B.

Dopo l’amichevole con Monferrato Basket al PalaFerraris, i ragazzi allenati da coach Luca Jacomuzzi hanno fatto il loro esordio in casa con Borgomanero, formazione inserita nello stesso girone degli albesi.

Al Pala958 di Corneliano si sono viste intensità e parecchia voglia di fare bene da entrambe le parti.

Lomele e compagni, dopo aver concesso agli avversari il primo quarto (20-26), hanno reagito con tempismo conquistando il successivo (29-13). Il College ha poi vinto i restanti due parziali (18-19; 16-27).

Jacomuzzi non ha dubbi su quale sia l’obiettivo stagionale: “Il nostro è un progetto nuovo e non solo una squadra nuova. Siamo passati da 6 senior a un roster completamente composto da under. Abbiamo deciso di partire dai giovani. L’obiettivo è far crescere questi ragazzi per prepararli per un campionato senior il prossimo anno, magari anche di un gradino superiore alla Serie B”. L’ex Torino fa anche il punto sul Girone A: “Il nostro raggruppamento è sicuramente salito di livello. Ci sono tante società che vogliono chiudere nella parte alta della classifica e hanno fatto un mercato importante. Almeno 8/9 squadre sono alla pari delle prime due della scorsa stagione.”. Jacomuzzi non nasconde la sua soddisfazione: “Siamo una squadra molto piccola a livello fisico e siamo consapevoli che pagheremo dazio da questo punto di vista. Ci sono però tanti ragazzi che meritano di fare questo percorso, per me è motivante e stimolante.”.

Cravero, Langhe Roero

Francesco Cravero, capitano classe 2003,  è pronto a offrire il suo contributo: “Percepisco tanta responsabilità. Dovrò dare tanto per la mia squadra dal momento che sono il capitano e il più grande del gruppo. Mi aspetto degli ottimi risultati dal campionato Under 19 Eccellenza, mentre per quanto riguarda il campionato di Serie B sono molto curioso. Incontreremo squadre forti, sarà bello assaporare una pallacanestro di assoluto livello. Saranno esperienze appaganti.”. Il più esperto è soddisfatto di come si sta comportando il nuovo gruppo: “Stiamo legando molto velocemente anche fuori dal parquet. In campo stiamo lavorando per creare quel clima che si forma solo con gli allenamenti. Sono sicuro che riusciremo a trovare un buon equilibrio con l’aiuto del nostro staff.”.

Immagini: Vincenzo Nicolello, fotografo ufficiale Langhe Roero Basketball