Tante super sfide nel primo turno del campionato di Serie B del 2023. Andiamo a scoprire cosa è successo nella quattordicesima giornata con la rubrica di StreamBasket.
Nell’attesissimo match del PalaMacchia tra Unicusano Pielle Livorno e Elachem Vigevano 1955, dopo una partita per più di tre quarti e mezzo sui binari dell’equilibrio con mai più di 5 lunghezze di distanza tra le due squadre, gli ospiti mettono la freccia nel finale (61-72). Vigevano con le doppie doppie di Laudoni e D’Alessandro (17 punti + 10 rimbalzi per entrambi) condanna la Pielle alla seconda sconfitta consecutiva in questa Serie B.
Il successo dei lombardi vale il primato solitario del raggruppamento perchè nell’altro incrocio, la Paffoni Fulgor Omegna regola 65-60 la Maurelli Group Libertas Livorno. Sul parquet dell’impianto di Verbania, il team allenato da Daniele Quilici reagisce alle difficoltà del terzo periodo (appena 3 canestri dal campo in 10 minuti) e chiude la pratica livornese nella frazione decisiva. Non bastano alla Libertas i 17 punti, conditi da 11 carambole catturate, di Lucarelli per mantenere la vetta.
A -2 dalla coppia livornese, al quarto posto, risponde presente la Solbat Piombino che in trasferta a Vanzaghello vola nel secondo tempo (57-35 in 20′) e centra con la Mamy.eu Oleggio la decima vittoria (74-92), la sesta nelle ultime setta uscite. Emblematico il dato relativo alla presenza a rimbalzo di Tiberti e soci: 42 a fronte dei 33 avversari.
La Riso Scotti Pavia si aggiudica, in volata, la posta in palio con la Gema Montecatini (75-73). Trasferta amara per l’altra formazione di Montecatini, la Fabo Herons cede il passo alla Junior Casale Monferrato (69-55).
Langhe Roero Basketball e la Cipir College Basketball Borgomanero escono sconfitte rispettivamente con la Esse Solar Gallarate (82-69) e la 3G Electronics Legnano Knights (73-88).
Conquista la ottava W la LTC Group Sangiorgese Basket nel derby lombardo con il Campus Varese (84-72).