Nell’ultimo round di Serie B (Girone A) dell’anno solare ritorna lo spettro del Covid. Andiamo a rivivere, con la tradizionale rubrica di StreamBasket, il fine settimana della cadetteria.
Ieri si sarebbe dovuta giocare Legnano-Cecina, ma i toscani, dopo il caso di positività tra le fila dei padroni di casa, non sono scesi sul parquet. Il presidente dei Knights, Marco Tajana, si è detto disponibile a rigiocare la gara. Si attende comunque la decisione del giudice sportivo.
Non si ferma Vigevano che centra, grazie al successo con la Libertas Livorno (81-75), la quinta gioia consecutiva e rimane in vetta. Gli uomini di Paolo Piazza partono forte chiudendo il primo quarto avanti di 10 (28-18) e riescono a respingere il tentativo di rimonta della Libertas nel secondo tempo.
Rimane incollata all’Elachem, a quota 22 punti, San Miniato. L’Etrusca elimina dai propri ricordi il pesante passo falso dell’ultimo turno ed espugna Varese (75-86). Mastrangelo e Tozzi (24 punti a testa) guidano la formazione allenata da coach Marchini.
Omegna passa in trasferta a Empoli (79-82) con un’impresa memorabile. I piemontesi, attualmente terzi nel Girone A di Serie B, arrivano all’appuntamento con parecchie defezioni, su tutte quelle di Balanzoni e Bushati, ma riescono ad avere la meglio (79-82) grazie a ai 33 di Santucci e alla doppia doppia di Planezio (16+13).
Avanzano a braccetto, raggiungendo 16 punti, S.Bernardo Abet e Pavia. I cuneesi sorridono a Piombino (72-79), la truppa di Di Bella doma (79-71) la Sangiorgese.
Firenze-Pielle Livorno lo avevamo presentato come l’incrocio più significativo di questo turno di Serie B, ad avere la meglio (72-80), sfruttando un’ottima seconda parte di gara, sono i livornesi che si portano così al 10° posto, a -2 dalla zona playoff.
Oleggio conquista in trasferta il derby con Borgomanero (67-71), la vittoria di misura consente agli Squali di superare il College di due lunghezze.
Le squadre torneranno in campo nel week-end (8-9 Gennaio) successivo alle festività natalizie.
Immagine in evidenza: Pagina Facebook “Omnia Basket Pavia”