Firenze-Pielle Livorno (sabato 18 dicembre, ore 18.30 – diretta LNP Pass) apre l’ultimo turno dell’anno solare di Serie B (Girone A). Il derby toscano tra gli uomini di coach Venucci e quelli del collega Da Prato si preannuncia uno degli incroci più interessanti della tredicesima giornata. Andiamo a scoprire la sfida con la consueta rubrica di StreamBasket.
Non è uno di quei match che mettono in palio primi posti o titoli, ma il duello del PalaCoverciano pone di fronte due squadre che stanno di mostrando di giocarsela alla pari, o quasi, con tutte le forze del proprio raggruppamento di Serie B.
Qui Firenze
La formazione del capoluogo toscano occupa temporaneamente la nona piazza e, se il campionato finisse in questo momento, sarebbe la prima delle escluse dei playoff, ma in questo finale di anno solare, l’All Food-Enic è senza dubbio una delle più in forma della Serie B.
L’inizio di stagione non è stato dei più semplici, infatti Passoni e soci hanno raccolto un successo nelle prime sei uscite. Da metà novembre, la svolta. Vittoria casalinga con S.Bernardo Abet, un passo falso in trasferta a Piombino e poi striscia, ancora aperta, grazie ai successi ai danni di Sangiorgese, Legnano, Cecina e San Miniato. Nessun timore reverenziale e prestazioni che convincono sempre di più.
Lorenzo Passoni è un fattore e le sue cifre sono una “discreta” testimonianza: 16.2 punti di media (6° miglior marcatore del Girone A di Serie B), 58% da 2 e 39% dall’arco, più di 5 rimbalzi e quasi 3 recuperate a serata. Attorno al classe 1997 sta rispondendo presente anche il supporting cast, su tutti Di Pizzo, Castelli, Poltronieri, Staffieri.
Nell’ultima stagione arrivarono i playoff con l’ottava posizione al termine della stagione regolare. Difficile, dopo questo avvio a due facce, provare a indovinare quale potrebbe essere la posizione al termine della Serie B 21-22. Quel che è certo è che il Pino in questo momento è un ostacolo complicatissimo per tutte le compagini della categoria.
Qui Pielle Livorno
La storia della Pielle Livorno è quella dei grandi club. Il suo ritorno in un campionato nazionale, dopo il fallimento e la successiva rifondazione, era uno dei più attesi alla vigilia di questa stagione sportiva. Livorno è una piazza che si nutre di pallacanestro e rivedere, dopo aver vissuto derby regionali con migliaia di persone, due squadre (Pielle e Libertas) della città nel terzo campionato nazionale non è un punto di arrivo, ma un promettente inizio.
La Pielle lotta con tutte confermandosi, sia al Modigliani che in trasferta, un osso duro per tutti, indistintamente dalla classifica delle avversarie. Nelle prime 12 giornate però i punti raccolti sono appena 8 (13° posto), score che rischia di vederla imbottigliata in una insidiosa lotta salvezza. In 12 gare, la squadra di Da Prato, ha perso ben 4 partite (di cui 3 in casa) di al massimo 2 punti.
Contro Firenze la Pielle vuole anche ritornare a vincere dopo i 2 ko consecutivi co Pavia e Legnano.
L’elemento più interessante del roster è il giovane Gian Marco Drocker, esterno 2001, l’ultimo anno a Crema.
Immagine in evidenza: Pagina Facebook “Pielle Livorno”