Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

L’inizio di stagione di Gianpaolo Riccio negli States.

Gianpaolo Riccio, play/guardia di 1.88 cm nativo di Avellino, è alla sua seconda stagione negli Stati Uniti, con precisione a Kinston in North Carolina. Dopo aver chiuso la scorsa stagione all’ Arendell Parrott Academy High School (scuola frequentata da nomi del calibro di Jerry Stackhouse,Reggie Bullock,Charles Shackleford) con più di 20 punti, 6 rimbalzi e 5 assist di media, ha deciso di affrontare la sua prima esperienza collegiale sempre nella stessa città, difatti Gianpaolo studia e gioca al Lenoir Community College nella NJCAA divison II.

La NJCAA è una lega minore comparata alla superiore NCAA, le università che compongono NJCAA sono i cosiddetti Junior College che durano due anni e di solito molti atleti finiscono i primi due in questi istituti per poi trasferirsi al college della durata di 4 anni (NCAA). Questa è una buona opzione per giocatori che intendono ottenere grandi somme di borse di studio, ma anche per giocatori che non hanno voti alti a scuola e quindi hanno meno possibilità di ottenere borse di studio accademiche. La NJCAA è quindi un buon palcoscenico per farsi vedere da squadre di divisioni maggiori. Gli allenatori di NCAA tendenzialmente preferiscono prendere giocatori di NJCAA che giocatori che giocano all’ estero dato che nel primo caso hanno modo di vedere l’atleta durante la pratica sportiva e anche nel suo rendimento a livello accademico, la NJCAA è divisa in III division, ognuna di questa composta da diverse Region (24 per la I e II, 21 per la III).

Il college di Gianpaolo si trova nella division II inserita nella Region 10 (North Carolina e Virginia) ed ha iniziato la stagione il 14 Novembre in trasferta contro Catawba Valley, per l’atleta irpino inserito nello starting five arrivano 9 punti tirando con 2/6 da tre, 1/4 da due ed 1/1 ai liberi con 5 rimbalzi catturati, la partita termina con il risultato a sfavore di 71-81 che vale la prima sconfitta in stagione. La seconda Partita di disputa il 18 Novembre tra le mura amiche della Lenoir Arena contro Richard Bland, per Gianpaolo inserito sempre in quintetto arrivano 11 punti con 1/2 da due e 3/8 da tre con 2 rimbalzi e 2 recuperate, per lui però arriva anche la seconda sconfitta stagionale per 75 a 60. Nella terza uscita contro Caldwell Tech il 20 Novembre, chiude con 8 punti con 2/3 da due, 1/6 da tre ed 1/3 ai liberi con 6 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperate, per Lenoir però arriva un’altra sconfitta per 97 a 78.  Nell’ultima uscita del 24 Novembre, Lenoir vince la sua prima gara in trasferta sul campo di Brunswick per 92 a 84, per Gianpaolo arrivano 5 punti con 1/2 da due e 1/7 da tre con 3 rimbalzi.

Qui di seguito il calendario di Dicembre :
6 Dicembre – Davidson Country
10 Dicembre – Brunswick
12 Dicembre – Catawba Valley