Prende forma l’Auxilium Fiat Torino che per il prossimo campionato sarà allenata da Luca Banchi, vincitore di due scudetti da capo allenatore con Siena nel 2012 e Milano nel 2014 e che ora, con un contratto triennale, punta a far bene e confermare il lavoro di crescita svolto dalla squadra gli anni scorsi.
La società, che parteciperà anche all’Eurocup, riparte con quattro giocatori ancora in roster: il playmaker veterano Giuseppe Poeta (9.6 pt, 3.4 ass) che vanta oltre 100 presenze in nazionale, l’ala David Okeke (2.3 pt, 1.4 rb), tra i più interessanti prospetti del basket nazionale, il lungo Valerio Mazzola (6.6 pt, 4.6 rb) che con la sua grinta si è fatto apprezzare dai tifosi gialloblu e il playmaker Davide Parente (2.0 pt, 0.6 ass), un torinese con molte esperienze nelle leghe minori.
Un altro nome che farà contenti molti sostenitori è quello dell’ala Deron Washington (13.2 pt, 8.6 rb), appena riconfermato dopo una stagione da trascinatore grazie alle sue doti realizzative.
La campagna acquisti, indirizzata dalla formula del 3+4+5, ha portato a Torino giocatori di alto livello con esperienze anche nel massimo campionato americano come Diante Garret (17.3 pt, 6.1 ass da Alvark), combo guard con grande visione di gioco, e Lamar Patterson (15.8 pt, 5.6 rb da Aguanda), guardia definita da molti esperti come top player assoluto per l’Europa. Alla rosa si aggiungono Andre Jones (16.0 pt, 4.9 rb da Prievidza), guardia americana con passaporto slovacco con grande talento nella costruzione del tiro, il giamaicano Durand Scott (14.7 pt, 5.4 rb) guardia/ala tuttofare ex Brindisi, il centro nigeriano intimidatore Trevor Mbakwe (4.5 pt, 4.1 rb da Zenit) e il lungo ex Capo d’Orlando Antonio Iannuzzi (8.7 pt, 4.2 rb).
Con questo livello di roster, il competere con le grandi del campionato italiano è più di un sogno per la società torinese.