Ultimo giorno del mese di giugno: il mercato entra nei vivo, nel periodo più caldo ed intenso della pausa estiva. Tante squadre sulle tracce di giocatori, atleti che possano fare la differenza. Estremamente complicata la questione relativa agli italiani: sempre merce più rara con un incremento del valore sulla piazza. Analizziamo caso per caso le prime mosse delle 16 squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Legabasket.
VENEZIA: Partiamo dai Campioni d’Italia in carica che hanno riportano in laguna il tricolore dopo ben 74 anni dal lontano 1943. Ufficializzato alcune ore fa il rinnovo contrattuale biennale del man of the match di Gara 5 Michael Bramos. Il giocatore greco resterà altri due anni alla corte di Walter De Raffaele. Il numero 6 non dovrebbe essere l’unico confermato: vicino anche l’accordo con il play Julyan Stone. Difficili invece le permanenze di Batista, Ejim e McGee, richiesti da molte squadre europee e con pretese economiche elevate. In entrata: con Biligha praticamente oro-granata, Brugnaro non si lascia sfuggire Andrea De Nicolao, che prenderà il posto del partente Ariel Filloy.
TRENTO: I vice-campioni d’Italia non sono più una sorpresa ma una solida realtà. Dopo l’addio di Aaron Craft, arrivano le conferme di Beto Gomes e l’ormai certa di Dominique Sutton. Il numero 2 bianconero si legherà al club trentino per i prossimi due anni. Sarebbe in dirittura di arrivo anche la stretta di mano con Shevon Shields e Dustin Hogue. Trainotti a lavoro per garantire a Buscaglia una buona base su cui costruire un grande futuro.
AVELLINO: La delusa delle scorse semifinali playoff non si fa attendere sul mercato e subito mette in cassaforte il pacchetto playmaker per la prossima stagione. Firmati Bruno Fitipaldo e Ariel Filloy che saranno i pilastri della nuova Sidigas. L’arrivo del duo sudamericano però non esclude a priori la permanenza del leader irpino Joe Ragland. Alberani non chiude “la porta” ma il pressing di molte squadre di livello europeo allontanerebbe la permanenza del numero 1 dall’ombra del Partenio. A breve la conferma di Zerini; più complicata la faccenda Marco Cusin. Il lungo di Pordenone farebbe comodo per la questione italiani ma non rientrerebbe totalmente nei piani di Sacripanti. Si seguono vari profili sul reparto esterni: vicinissima la guardia americana Jason Rich, reduce dall’esperienza in Francia con il Paris Levallois.
MILANO: Certa della permanenza di Cinciarini, Pascolo, Cerella, Abass e Fontecchio, l’Olimpia guarda con ampio raggio al mercato per trovare nuovi innesti di spessore. Intanto ufficializzato il contratto con Simone Pianigiani: l’ex coach di Maccabi e Siena ha firmato un triennale con la compagine di Giorgio Armani. Dopo la presenza dell’allenatore, sarà la volta di M’Baye, Bertans e Pratic Young. Il quintetto titolare è in parte ancora da costruire: in bilico Kalnietis, Dragic e Simon. Solo uno dei tre resterà in biancorosso. Si prospetta una grande rivoluzione per tornare in alto in Italia e cancellare la pessima figuraccia della scorsa Eurolega.
SASSARI: Dopo le firme importanti di Polonara, Jones e Planinic, tiene banco la questione relativa alla permanenza in bianconero di Marco Spissu. Stanno alla giornata odierna quasi certamente l’atleta sardo, a sorpresa, dovrebbe far ritorno in patria ed abbandonare definitivamente le V nere. La Dinamo è proprietaria del cartellino con un contratto di altri due anni.
REGGIO EMILIA: Rivoluzione in atto in casa GrissinBon. Dopo l’addio di De Nicolao, che si accasa a Venezia, ed il ritorno di Mussini, nei giorni scorsi si è diffusa la voce di un possibile interessamento per Mike Moser, ala americana con passaporto albanese del 1990. E’ un’ala forte che può giocare e trovare confidenza anche da “tre” ed ha giocato l’ultima stagione al Sigas Prishtina, vincendo il campionato e venendo eletto Mvp con 14.5 punti di media. Il contatto c’è stato, come conferma il ds Frosini, ma le parti sembrano essere distanti. Si lavora sul rinnovo di Wright, in cima alla lista dei desideri di Menetti. Novità nello staff tecnico: Federico Fucà sarà il nuovo assistente in seconda della prima squadra e coach del settore giovanile.
CAPO D’ORLANDO: Primi arrivi in casa Orlandina, dopo le pesanti cessioni di Iannuzzi e Diener. Approda in Sicilia, con la formula del prestito stagionale, il giocatore lituano Arnoldas Kulboka, in forza dal 2015 al Brose. Altra bella notizia per i tifosi bianco azzurri: la Betaland parteciperà ufficialmente alla prossima edizione della FIBA Champions League. A comunicare questo storico traguardo è stata la federazione internazionale che, nella giornata di mercoledì 28, ha diramato le 56 squadre che prenderanno parte alla competizione.
PISTOIA: La TheFlexx a lavoro per assicurare al miglior coach 2016-17 Vincenzo Esposito un rosa più profonda e di assoluto valore. Si vocifera una trattativa convita e a buon punto per portare in Italia T.J Cline. Giocatore di 23 anni, 206 centimetri, versatile sia come ala che come centro. Negli ultimi tre anni ha vestito la maglia dei Richmond Spiders, dove ha chiuso la stagione con 18.5 punti di media, 8 rimbalzi in 33 minuti di utilizzo. Sarebbe il profilo ideale per coach Esposito, talento indiscusso e più che una soluzione in fase offensiva. Tecnicamente parlando l’atleta di Richmond University “sostituirebbe” Marcus Thornton.
BRESCIA: E’ tempo di firmare contratti per la Leonessa. Ormai chiusa l’operazione che porta in Lombardia Brian Sacchetti. Il figlio di Meo giunge alla corte di Diana con un biennale e sarà il cambio nel reparto ali di Moss e Landry. Si cerca un playmaker italiano per allungare la panchina: in cima alla lista Lorenzo D’Ercole, attratto però dall’ambizioso progetto in A2 di Cremona. Ci sarà tempo per valutare con calma il profilo giusto da inserire.
BOLOGNA: Ore calde in casa Virtus. Il patron Segafredo va verso le conferme di Stefano Gentile, Ndojia e Lawson. Possibilità di una nuova stagione in bianconero anche per Guido Rosselli, seguito però con grande insistenza da Treviso. Il sogno del club sarebbe quello di aggiungere un pedina importante da offrire a coach Ramagli: il nome cerchiato in rosso è Pietro Aradori. La concorrenza è agguerrita: su di lui Torino ed Avellino.
BRINDISI: Dopo la ricapitalizzazione dei soci per una cifra intorno agli 800 mila euro e l’iscrizione al prossimo campionato, è tempo di mercato in casa Enel. Nulla di nuovo sulla questione allenatore: in pole resta Dell’Agnello ma le parti sono ancora distanti. Il ds Giuliani è alle prese con un budget molto limitato e la prossima settimana ci saranno maggiori chiarimenti sulle strategie estive.
CASERTA: Settimane concitate in casa Juve. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe vicino il contratto di sponsorizzazione: Oreste Vigorito pronto a versare un milione di euro nelle casse di Caserta. Risolta la questione economica, si deciderà la figura dell’allenatore e i primi profili da inserire in squadra. Bucchi in pole.
PESARO: Il Consorzio Pesaro Basket si allarga sempre di più. La Vuelle annuncia l’entrata dell’azienda TopStar SpA. Dopo la presentazione di Monaldi e Ancellotti, il ds è volato ad Orlando per la Summer League dal 1 al 6 luglio però valutare nuovi profili da inserire sul reparto esterni.
TORINO: In attesa del sorteggio di EuroCup, l’Auxilium è sempre vigile sul mercato. Parallelamente alla trattativa per portare il Piemonte Pietro Aradori, la Fiat si assicura per i prossimi due anni la firma di Davide Parente. Per il play 33enne sarà la seconda stagione in massima serie, dopo le lunghe e importanti esperienze in A2 e B.
CANTU’: E’ gelo in casa lombarda tra Gerasimenko e Recalcati. Le due parti sono ai ferri corti e la situazione è in una fase di stallo. Ecco le parole rilasciate dalla presidentessa brianzola in merito alla situazione: “Non lo sento da tempo. Ci faccia sapere cosa intende fare! Non è una situazione bella ma stiamo lavorando duramente per la prossima stagione”. A breve un colloquio per valutare se proseguire o meno il percorso insieme.
VARESE: Su fronte rinnovi difficile la permanenza di Anosike e Eyenga: le loro richieste d’ingaggio sono fuori portata e i biancorossi saranno costretti a ripartire senza di loro. Obiettivo del ds è il 5+5 ma la mancanza di italiani in circolazione potrebbe ben presto far cambiare idea.