Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGA Adecco Gold – L’Expert Napoli vince sul campo del Ferentino

Weaver contro Ferentino

 

Terza vittoria consecutiva per la Expert Napoli che espugna il Pala “Ponte Grande” di Ferentino per 67-88. Una prestazione maiuscola per gli uomini di coach Cavina in comando della gara fin dalle sue prime battute e capaci di raggiungere anche i 26 punti di vantaggio (43-69). Top scorer della serata Marco Ceron con 22 punti. Altri quattro gli uomini in doppia cifra per i partenopei con 17 punti (e 11 rimbalzi) di Sylvere Bryan, 15 di Weaver, 13 di Black e 10 di Allegretti. Da segnalare una folta presenza di sostenitori azzurri al seguito della squadra. Non è stato della partita Jacopo Valentini, fermo per un problema muscolare.

Black, Malaventura, Weaver, Allegretti e Brkic è il quintetto scelto da Cavina. Buona partenza per i partenopei con Marco Allegretti che, prima in post e poi da tre punti, porta la Expert sul 9-11 dopo 4′ di gioco. Segnano tanto le due squadre ma Napoli, col solito Weaver, riesce a tenere il vantaggio. Ceron da tre e la schiacciata di Bryan valgono il 27-33 al 10′. Ceron realizza cinque punti consecutivi e porta Napoli sulla doppia cifra di vantaggio (27-38) al 12′. Ferentino prova a rientrare con Green ma la Expert ribadisce le distanze al 16′ con le giocate di Kyle Weaver che fissano il punteggio sul 31-43. La Expert cambia marcia nel terzo periodo e, dopo aver alzato l’intensità difensiva, allunga fino al 42-56 con la tripla di Allegretti in transizione. Napoli è un fiume in piena e continua a colpire con Bryan che strappa gli applausi del pubblico con una spettacolare schiacciata che porta il punteggio sul 42-59 al 27′. Ceron porta gli azzurri anche oltre i venti punti di vantaggio, 42-67 al 28′. La FMC si affida ai canestri di Mosley e Green per ricucire lo strappo e al 34′ risalgono sul 57-71. Ci pensa Marco Ceron a rimettere le cose in tranquillità per Napoli che al 37′ allunga di nuovo sul 60-78. Il finale è 67-88.

“Una vittoria bellissima. Siamo arrivati qui con le idee ben precise ed abbiamo giocato esattamente il tipo di partita che avevamo preparato, nonostante l’assenza di Jacopo Valentini che è il nostro miglior difensore sugli esterni. Sono contento per la prestazione dei singoli; gli esterni hanno giocato molto bene, e mosso palla come volevamo, e gli interni hanno messo il fisico andando a contrastare il punto forte di Ferentino. La nostra è una squadra con qualità e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Non è un caso che i risultati sono arrivati dopo due settimane di lavoro con il gruppo al completo”.

FMC Ferentino – Expert Napoli Basket 67-88

Ferentino: Guarino, Bucci 5, Duranti, Pierich 18, Green 19, Garri 6, Paesano 1, Fiorini ne, Parrillo 5, Mosley 13; All.: Gramenzi F.

Napoli: Esposito, Malaventura 5, Allegretti 10, Black 13, Montano 2, Bryan 17, Izzo, Weaver 15, Brkic 4, Ceron 22; All.: Cavina D.

Note – Punteggi parziali: 27-33, 38-46, 49-69. Tiri Liberi: Ferentino 19/23 ; Napoli 19/25. Usciti per falli: Nessuno

*fonte: Comunicato Stampa