Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGA Adecco Gold – Expert Napoli: seconda vittoria consecutiva!

L’Expert Napoli Basket supera la Pallacanestro Trieste col punteggio di 85-81 bissando il successo ottenuto a Brescia la scorsa settimana. Prestazione positiva per gli uomini di coach Cavina, in costante controllo del match fin dalle prime battute, e trascinati ancora da Kyle Weaver, autore di 23 punti e 9 rimbalzi conquistati. In doppia cifra anche Tim Black e Marco Allegretti con, rispettivamente, 19 e 11 punti.

Napoli parte bene sia in attacco che in difesa, con un parziale di 9-0, e con due infrazioni di 24 secondi commesse dagli avversari. Trieste reagisce, e con due tiri liberi di Carra si avvicina sull’11-7, ma gli azzurri hanno Weaver in forma strepitosa e solo grazie a 7 punti consecutivi realizzati da Mastrangelo permettono agli ospiti di chiudere sul -8 il primo periodo (24-16). Secondo quarto che si apre con una palla rubata e successivo canestro in contropiede di Ceron, ma la scena è sempre di Kyle Weaver, autore di una schiacciata spettacolare in tap in per il 30-18. Trieste con due triple di Carra, ed un canestro di Mastrangelo, accorcia nuovamente sul -4, ma Weaver continua a dare spettacolo trascinando Napoli al 47-36 dell’intervallo e raggiungendo quota 18 punti personali. Nella ripresa Trieste con due canestri di Ruzzier si porta a sole sei lunghezze di svantaggio, ma Black sale in cattedra a suon di canestri ed assist per la fuga Expert, culminata nel massimo vantaggio sul +19 con due canestri di Ceron. Il punteggio a fine terzo periodo è 66-51 e nell’ultimo quarto gli azzurri gestiscono con tranquillità, anche se nel finale concedono qualcosa agli ospiti fino alla tripla di Harris che riduce ulteriormente le distanze per l’85-81 finale.

‘’Questo risultato è figlio del rispetto che abbiamo avuto per Trieste sin dall’inizio – dice il coach partenopeo Demis Cavina – Loro hanno battuto due squadre di grande spessore fuori casa giocando una buona pallacanestro. Da quando abbiamo recuperato i due lunghi Bryan e Allegretti, la nostra difesa è tornata ad essere quella di inizio stagione e non è un caso. Gli 81 punti subiti sono figli solo di una scarsa concentrazione nell’ultimo minuto e mezzo. Io penso che questa squadra non abbia un leader emotivo, ma può avere qualche leader tecnico e tattico come lo è stato Weaver stasera. L’aspetto mentale è indubbiamente migliorato ed è frutto della fiducia con cui ci alleniamo e ora riusciamo a giocare. Abbiamo finalmente trovato la nostra identità e sono contentissimo perché i ragazzi se lo meritano. Ho sempre sentito il sostegno della società e credo che la fiducia di avere tutti gli effettivi a disposizione sia stata una componente decisiva. Ferentino è una squadra che ha giocatori di grande qualità e non sarà facile per noi, anche perché andremo su un campo caldissimo’’.

ADECCO GOLD - GIORNATA 12 - NAPOLI vs TRIESTEDonate a Telethon una canotta ed un pallone autografati da tutta la squadra.

Expert Napoli – Pallacanestro Trieste 2004 85-81 (24-16, 47-36, 66-51)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 2, Allegretti 11, Valentini 6, Black 19, Montano 9, Bryan 7, Weaver 23, Brkic 2, Ceron 6; All.: Cavina D.
Trieste: Hoover 6, Fossati, Harris 19, Mastrangelo 13, Ruzzier 10, Coronica 2, Diliegro 9, Candussi 4, Carra 17, Urbani; All.: Dalmasson E.

Note – Punteggi parziali: 24-16, 47-36, 66-51. Tiri liberi: Napoli 22/28 ; Trieste 18/22. Usciti per falli: Bryan, Coronica, Diliego e Carra

*fonte: comunicato stampa