Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGA Adecco Gold – Expert Napoli: battuto il Novi Casale al Palabarbuto

Weaver - Napoli

 

Torna al successo l’Expert Napoli Basket che supera 73-68 la NoviPiù Casale nell’incontro valido per la sesta giornata del campionato Adecco Gold. Vittoria importante per gli azzurri di coach Demis Cavina che hanno ritrovato un positivo Kyle Weaver, autore di 26 punti. Buone le prestazioni anche di Allegretti e Malaventura, rispettivamente con 15 e 11 punti. Per la Expert Napoli ci sono in quintetto Malaventura e Allegretti insieme a Black, Weaver e Brkic.

Inizio favorevole per Casale che va subito sul 6-0 grazie a Bruttini e Martinoni, con gli azzurri che rispondono con Weaver e due canestri consecutivi di Malaventura, chiudendo con lo svantaggio minimo il primo quarto sul 19-20. Nel secondo periodo gli ospiti partono ancora bene grazie a quattro punti in fila di Fall, ma subiscono un parziale di 20-7 di Napoli in cui il protagonista è Kyle Weaver, autore di giocate spettacolari e di due stoppate, chiudendo il primo tempo già a 18 punti personali per il 41-33 azzurro dell’intervallo. Terzo quarto con l’Expert che stringe le maglie in difesa e arriva fino al +15 grazie al solito Weaver, ma due falli antisportivi dello stesso Weaver e di Montano riportano Casale in scia sul 53-46 di fine quarto. Ultimo periodo al cardiopalma e con strappi continui: Casale si affida totalmente a Dillard che a suon di canestri porta i suoi sotto di appena quattro lunghezze. Jackson impatta a quota 63, poi parziale Napoli di 5-0 grazie a Weaver e Allegretti, ma a pochi secondi dalla fine gli azzurri sono avanti di appena 3 punti sul 71-68. Martinoni sbaglia la tripla del possibile pareggio e Malaventura sigilla la vittoria con i due liberi del 73-68 finale.

“Siamo contenti di questa vittoria – dice l’assistant coach azzurro Massimo Bianchi – ottenuta davanti al nostro pubblico. Un successo che ci dà fiducia per il futuro. Siamo arrivati anche ad un ampio margine di vantaggio, giocando una partita di grande energia in difesa. Il nostro attacco si è adattato al loro sistema difensivo sfruttando l’uno contro uno spalle a canestro di Weaver ed i tiri decisivi di Allegretti. Cercheremo ancora di migliorare, ma dopo due trasferte massacranti consecutive contro Biella e Trapani, perse negli ultimi minuti, è normale avere un po’ di ansia e stanchezza negli istanti finali come è successo oggi”.

Expert Napoli – NoviPiù Casale 73-68

Napoli: Malaventura 11, Allegretti 15, Valentini 2, Black 10, Montano, Bryan 3, Izzo ne, Weaver 24, Brkic 8, Esposito ne. All.: Cavina
Casale: Casini 13, Giovara 3, Bruttini 12 Di Prampero ne, Amato 2, Dillard 18, Martinoni 6, Cutolo 2, Fall 4, Jackson 8. All.: Griccioli
Note – Punteggi parziali: 19-20, 41-33, 53-46. Tiri liberi: Napoli 24/31 ; Casale 15/19
Uscito per falli: Cutolo

*fonte: comunicato stampa – foto: Stefania Furbatto