Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGA Adecco Gold – Blitz dell’Expert Napoli a Brescia!

ADECCO GOLD - GIORNATA 11  - BRESCIA VS  EXPERT NAPOLI

 

 

Grande riscatto della Expert Napoli Basket che conquista la sua prima vittoria esterna espugnando il Pala San Filippo di Brescia per 68-76 al termine di una partita bellissima, combattuta fino alla fine e decisa solo dopo un tempo supplementare. Ruggito per la squadra di coach Demis Cavina che si rialza nel momento più difficile andando a battere uno degli avversari più accreditati del campionato grazie all’ottima prestazione di tutta la squadra ed in particolare di Kyle Weaver autore di 26 punti e 8 rimbalzi conquistati.

Cavina manda in campo Black, Valentini, Allegretti, Weaver e Brkic. Ottima partenza degli azzurri con Allegretti al quale fa seguito uno scatenato David Brkic che con due bombe di fila manda Napoli avanti 9-10 al 5’. Allegretti e Black segnano e la Expert allunga (11-15) ma Brescia è attenta a non far scappare i partenopei restando a contatto al 10’ con il punteggio di 18-20. Quattro punti di fila del capitano e il canestro di Black portano Napoli sul 20-26 dopo appena un minuto di gioco del secondo periodo. La Expert allunga fino al 22-30 – max vantaggio, ndr – ma incassa un parziale di 9-0 dai padroni di casa, spinti da Cuccarolo e Slay, che ribalta il punteggio sul 31-30 al 18’. Reazione napoletana affidata a Weaver e Malaventura che tengono testa all’impeto della Leonessa e permettono agli azzurri di chiudere in vantaggio il primo tempo sul 37-39. Di Bella in avvio, ma s’illumina Kyle Weaver che mette a segno 7 punti consecutivi che consentono alla Expert di tornare sul +6 (44-50) al 25’. Non ci stanno i padroni di casa che si affidano ancora all’esperienza di Fabio Di Bella per tornare in partita ed impattare a quota 52 al 30’ con Napoli che non sfrutta l’occasione nel possesso finale. Procedono punto-punto le due formazioni con Weaver che risponde a Slay e Giddens. Al 38’ Brescia tenta la fuga sul 65-61 ma Kyle ad accorciare e Brkic impatta, a quota 67, subendo anche fallo. David non realizza il libero e con Brescia che non sfrutta l’occasione si va all’ovetime. Con una grandissima difesa di Napoli blocca l’attacco della Leonessa e ne approfitta per colpire in avanti dalla lunetta con Weaver e Malaventura. La tripla di Valentini porta Napoli sul +5 (67-72) e ammazza definitivamente la partita. La Expert espugna il Pala San Filippo!

Dichiarazione coach Cavina: “L’abbraccio con tutti i ragazzi al termine della partita è stato il momento più bello della stagione. Questa vittoria è un sollievo, una goduria che ci dà tantissima fiducia e sono contento soprattutto per i ragazzi che se lo meritano. Hanno avuto l’atteggiamento giusto ed hanno difeso molto bene. Peccato per il primo tempo dove abbiamo concesso troppo ma è stata bellissima la reazione quando, sotto di quattro, siamo riusciti a pareggiare ed a difendere con estrema lucidità l’ultimo possesso. E’ una vittoria che assume ancor più valore considerando la caratura di Brescia che è una squadra forte, che lavora benissimo e che stimo tanto”.

Centrale del Latte Brescia – Expert Napoli 68-76 dts
Brescia: Bushati 7, Slay 13, Procacci, Rinaldi 4, Loschi 2, Fultz 3, Di Bella 14, Cuccarolo 8, Giddens 12, Maspero 5; All.: Martelossi A.
Napoli: Malaventura 9, Allegretti 8, Valentini 3, Black 8, Traballesi ne, Montano 2, Bryan 6, Weaver 26, Brkic 12, Ceron 2; All.: Cavina D.
Note – Punteggi parziali: 18-20, 37-39, 52-52, 67-67.  Tiri liberi: Brescia 12/15 ; Napoli 16/20. Uscito per falli: Black

 

*fonte: comunicato stampa.