E’ una 6″ giornata di LBA che emette verdetti schiaccianti senza se e senza ma… nei due big match ( Trento-Milano e Brescia-Trapani) non c’è praticamente mai partita , ma su questo ci torneremo dopo con un analisi approfondita .
Nel frattempo ci sono state vittorie importanti come quelle in chiave play off di Tortona e quella in proiezione salvezza di Pistoia, mentre Napoli deve fare mea culpa per una gara che a 36″ dalla sirena era già praticamente vinta.
Adesso andiamo a vedere i vari tabellini di giornata partendo dalla gara Givova Scafati – Vanoli Cremona 85 – 77 , i campani fanno loro la posta in palio con uno Stewart straripante autore di 35 punti autentica spina nel fianco della Vanoli.
Pallacanestro Trieste – Openjobmetis Varese Gara vinta praticamente già dopo due quarti (50 – 32) grazie alle ottime prestazioni di Valentine 21 punti ,9 rimbalzi con un totale di 27 di valutazione coadiuvato dall’ex di turno M.Brown 20 punti e un immacolato 4\4 da tre.
Bertram Tortona – Banco di Sardegna Sassari 71 – 68 ,Strautins (22 punti 5\8 da tre 7 rimbalzi e 30 di valutazione ) e Vital rimandano al mittente la quasi rimonta dei sardi che nel finale si devono arrendere di misura ai piemontesi .
Gevi Napoli- Umana Reyer Venezia 80 – 81 , sembrava fatta per i partenopei a + 8 a 36″ dalla sirena , ma Napoli perde un altra gara in modo assurdo e immeritato, Venezia porta a casa di buono solo i due punti dopo una prestazione mediocre, una delle tante in questo inizio di stagione dei lagunari.
Mcgruder salva la Reyer con 14 punti e un gioco da 4 punti pesantissimo nell’economia del match, mentre l’arrivo di Bentil con i suoi 18 punti purtroppo non è bastato alla causa della Gevi Napoli che rimane desolatamente ultima in classifica con uno zero che fa rabbia visto l’andamento del match.
Estra Pistoia – Unahotel R.Emilia 73 – 70, Forrest e Braikovic guidano i toscani ad un importante vittoria in chiave salvezza rimontando uno svantaggio di – 13.
Nel finale Barford e Smith falliscono le bombe per portare la gara all’overtime, regalando cosi’ a Pistoia il terzo referto rosa del campionato.
Virtus Bologna- Nutribullet Treviso 104 – 97 , Bologna conquista la sua ennesima vittoria in Lba e rimane imbattuta (con una gara in meno da recuperare),Momo Diouf continua a dimostrare tutta la sua crescita con 22 punti all’attivo coudiuvato da Cordinier con 12 .
Per Treviso non bastano i 70 punti messi a segno da Olisevicius,Harrison e Bowan
Nei due match live che Streambasket segue integralmente per voi, grande prova di forza e carattere di Trapani che domina il big match della 6″ giornata contro la Germani Brescia col punteggio di 95 -74 mentre Milano affonda in quel di Trento per 91 -57.
Nella gara tra le due reduci dalle coppe europee e’ Trento a spuntarla in una gara dominata in lungo e in largo con un punteggio che onestamente lascia anche un po basiti…vista la qualità e la profondità del roster dei meneghini.
Il copione della gara è subito evidente, con Milano che tende ad abbassare i ritmi e portare palla in post basso per sfruttare tutta la fisicita’ e la tecnica dei vari Mirotic, Leday e Caruso.
Ma il giochino dura poco, perchè i brutti tiri e i cattivi accoppiamenti nelle varie transizioni difensive sono letali per gli uomini di E.Messina già sotto a metà gra per 48 -29.
Trento non abbassa i ritmi, anzi con la classe operaia di un infinito Forray ( 16 punti di un peso specifico enorme) e Bayehe ( 12 punti +9 rimbalzi) danno un segnale importante a qualsiasi tentativo di rimonta dell’Olimpia Milano che affonda sul 91 a 57 finale.
Nell’altro big match di giornata gli Shark partono subito fortissimi col trio Pleiss-Yeboah- Galloway che in transizione scavano il primo break della gara ( 5- 17) dopo appena 5″ minuti di gioco, Brescia costruisce tiri poco equilibrati mandando spesso gli ospiti a prendere tiri aperti dall’arco che risulteranno letali nell’economia della gara.
La difesa ospite porta dividendi importanti alla causa di coach Repesa con contropiedi primari culminati con azioni da top ten ( bellissimo quello sull’asse Robinson- Pleiss con l’ex Efes che inchioda una schiacciata devastante a rimorchio )tutti fattori che lanciano ancora più in fuga Trapani col punteggio di 32 a 17 a fine primo quarto .
Brescia è solo lontana parente dell’ottima squadra vista nelle scorse Domeniche, la solita coppia Bilan-Della valle cercano di dare una scossa dopo che i Lombardi erano sotto anche di 21 ( 22-43), scossa che arriva con i padroni di casa che risalgono fino al – 11 (34-45) frutti di giochi a due che portano spesso Pleiss fuori dal pitturato con Trapani che per la prima volta nel match è costretta a chiudere un contro break di 9 – 0 .
L’autore è sempre il solito Yeboah che punisce ogni minimo errore della difesa di coach Poeta,il giocatore con passaporto inglese firma un 5 a 0 che rimette le ali agli Shark che chiudono il primo tempo in totale controllo ( 36 – 54 ).
Nel 3″ periodo è ancora la coppia Della Valle – Bilan che provano invano a suonare la carica…isolandosi su giochi a due che hanno un effetto solo nei primi minuti del terzo quarto, il tempo materiale per i giusti adeguamenti da parte della difesa ospite che riprende a macinare gioco questa volta con un J. Robinson immarcabile in campo aperto, Poeta le prova tutte difesa a zona compresa, ma la gara è ormai in pieno controllo della banda Repesa, che chiude anche il terzo quarto in totale sicurezza con 19 punti di vantaggio ( 58 – 77 ).
Il quarto conclusivo di gioco risulta essere solo un autentica passeggiata per i Siciliani,di fronte una Brescia che non ha più le forze ( sopratutto mentali e nervose) per poter ricucire un gap cosi alto , gli ospiti volano via chiudendo game,set e incontro…col punteggio finale di 95 – 74