Voigtmann indica la via ed un suo primo tempo stellare da 19 punti (5/6 da tre punti) è alla base della fuga di Milano, un allungo che si rivelerà decisivo. Partita ad altissimo punteggio nei due quarti iniziali (61-49) e gestita dall’EA7 nella ripresa. Risultato finale 95-89.
PRIMO TEMPO
Milano e Brescia si sfidano per la terza volta nella storia delle semifinali di Legabasket. Primi due precedenti favorevoli all’Olimpia, poi vincitrice del titolo. Quintetti di partenza che vedono da una parte il rientrante Shields, Tonut, Mirotic, Napier e Melli. Brescia risponde con Akele, Della Valle, Christon, Bilan e Gabriel. Tre punti di Akele per iniziare la sfida, Napier sblocca l’EA7 dalla lunetta. Un fallo tecnico di Mirotic toglie il giocatore dalla partita consentendo a Della Valle di pareggiare la sfida. Tonut è il più in palla dei padroni di casa, 9 punti rapidi e vantaggio interno 13-12. Risponde Gabriel, break di 4-0 tutto firmato dal giocatore e Germani avanti 13-16. Quarto equilibrato dal punteggio alto che termina 34-29. Mirotic rientra nel migliore dei modi, gioco da 3 punti e doppia cifra di vantaggio (41-31). Mirotic e Melli commettono entrambi 3 falli ed escono dal campo a metà di un periodo che termina 61-49 grazie ad un Voigtmann straordinario con 19.
SECONDO TEMPO
Bilan è il primo marcatore della ripresa ma è l’Olimpia a ritoccare il massimo vantaggio sul +14 (67-53). Attacchi meno profilici in questa ripresa e 4 fallo di Mirotic che continua nella sua serata decisamente negativa. Il tentativo di riavvicinamento della Germani è guidato da Della Valle che segna sulla sirena il 77-70. Botta e risposta tra Voigtmann e Cobbins per iniziare gli ultimi dieci minuti. Break di 7-0 firmato Melli e Napier e nuovo allungo interno sull’86-72, un divario che porta coach Magro al time out. Parziale di 12-3 ospite con Della Valle a quota 30 punti (89-84). Melli, con 5 punti, è decisivo nel finale e permette all’EA7 di passare in vantaggio 1-0 nella serie.
TABELLINO DELLA SFIDA: olimpiamilanoboxscore.com