Buona la prima per Milano nell’esordio in questi play-off 2023. Vittima dei biancorossi la Carpegna Prosciutto Pesaro rimasta in gara soltanto nei primi minuti. Dopo il break iniziale la sfida non ha praticamente più storia. Risultato finale 94-68.
PRIMO TEMPO
Milano inizia la difesa del titolo di campione d’Italia affrontando Pesaro, squadra allenata da Jasmin Repesa. L’ex di turno presenta nello starting five Kravic, Charalampopoulos, Cheatham, Abdur-Rahkman e l’altro ex Moretti. Risposta dell’Olimpia con Voigtmann, Melli, Shields, Baron e Napier. Gli esclusi eccellenti in casa Armani sono Davies e Pangos. Due canestri, su rimbalzo d’attacco, di Kravic e Melli sbloccano il risultato. Primo break importante dell’EA7 a metà della prima frazione, un 9-0 che costringe Repesa al time out sul punteggio di 14-7. L’uscita dalla sospensione non cambia nulla con i padroni di casa avanti al primo intervallo 26-16. Due “bombe” in salsa azzurra di Ricci e Datome sbloccano il secondo periodo in una gara in cui i meneghini continuano la corsa di testa fino al ventesimo sul 54-33.
SECONDO TEMPO
6/8 da tre punti per la premiata ditta Baron-Datome in una Milano estremamente precisa dal punto di vista balistico anche in avvio di ripresa. Datome tocca 14 punti verso la fine del terzo tempo, una ottima notizia per tutto l’ambiente lombardo così come la partita di Shields che esce tra gli applausi. La quindicesima “bomba” di serata è ancora di Datome, una tripla che permette agli uomini di Messina di toccare il massimo vantaggio (83-56) a nove minuti dalla sirena. Le battute conclusive sono una sorta di allenamento in cui i due coach ruotano tutti gli effettivi. L’EA7 si porta 1-0 nella serie in attesa del secondo round di lunedì alle 21 sempre al Mediolanum Forum.