Milano vince nonostante la pessima partenza il match interno contro la neopromossa Derthona. Dopo un primo quarto disastroso chiuso sotto di 15 punti (4-19) i milanesi hanno ritrovato la via del canestro conquistando il bottino pieno con il punteggio finale di 72-60.
PRIMO TEMPO
Sfida molto interessante quella del Forum di Assago tra la capolista Armani Exchange Milano e la bella sorpresa Bertram Tortona. Gli ospiti sono privi di Cannon mentre i padroni di casa recuperano rispetto al big match con la Virtus Bologna Ricci e Baldasso. Esordio per il nuovo acquisto Trey Kell. I biancorossi presentano nel quintetto di partenza Melli, Bentil, Hines, Grant e Rodriguez riproponendo la struttura con tre lunghi. La risposta ospite è nel solito ormai starting five con Daum, Cain, Wright, Sanders e Macura. Partenza forte di Tortona che vola subito sul punteggio di 10-0 facendo infuriare Ettore Messina e portandolo a sostituire i due big Rodriguez e Hines. L’AX trova i primi punti dopo più di cinque minuti grazie a Bentil ma chiude un primo difficile quarto sotto 4-19 con un misero 2/15 al tiro e quattro palle perse. La reazione arriva grazie ad un nuovamente positivo Jerian Grant e all’energia di Ben Bentil. Una rimonta che porta le due formazioni all’intervallo lungo sul 32-31 interno.
SECONDO TEMPO
L’uscita dai blocchi, anche nella ripresa, è favorevole alla Bertram che si porta avanti sul 38-34 prima di una schiacciata di Melli. Il migliore dei piemontesi è JP Macura, 15 punti e tante iniziative di alto livello. La risposta degli uomini di Messina arriva ancora grazie a Ben Bentil. Il ghanese si carica sulle spalle la squadra favorendo il massimo vantaggio sul 49-44. I primi punti in maglia Olimpia di Kell consentono ai milanesi di raggiungere un divario di sicurezza sul 55-47. Una corsa di testa che viene mantenuta fino alla sirena permettendo all’Armani di conservare l’imbattibilità interna in campionato.