Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Milano supera Reggio Emilia

Lombardi corsari in Emilia

Milano supera Reggio Emilia dopo una partita condotta per tutti i quaranta minuti ipotecando così il secondo posto in classifica. Un successo nonostante le tante assenze e di buon auspicio per la trasferta di Istanbul. Risultato finale di 63-67.

LA PARTITA

L’Armani Exchange affronta nel secondo anticipo di giornata la UnaHotels Reggio Emilia del grande ex Andrea Cinciarini. Una trasferta tutt’altro che banale contro una squadra in lotta per la post season e resa ancora più complicata dalle tante assenze. La più bella notizia di giornata è rappresentata dal rientro in campo di Datome che produce cinque punti ed un rimbalzo in 15 minuti di impiego, onestamente il dato più interessante in vista della trasferta di Turkish Airlines Euroleague. I meneghini hanno condotto per tutti i quaranta minuti conservando il vantaggio costruito nel primo quarto concluso avanti per 25-15. Tutti i giocatori di Ettore Messina scesi in campo sono andati a referto dimostrando una volta di più come il gruppo si sia ulteriormente cementato in questo periodo di grande emergenza. La Pallacanestro Reggiana ci ha provato, soprattutto ad inizio terzo quarto, piazzando un parziale di 10-2 che li ha riavvicinati a sole due lunghezze (39-41) ma sono mancati i classici due soldi per fare una lira. Gli ospiti hanno vinto sfruttando il proprio marchio di fabbrica, la difesa, costringendo Reggio Emilia ad un misero 3/26 dalla lunga distanza. L’AX ha controllato il rientro dei padroni di casa mantenendo nell’ultima frazione un vantaggio di 7-8 punti fino alla sirena. 16 assist per Cinciarini, 14 punti di Daniels (unico in doppia cifra) per Milano.

ETTORE MESSINA

Il coach dell’Olimpia Milano ha così parlato in sala stampa: “E’ stata una partita molto combattuta tra due squadre che magari potevano avere la testa ai rispettivi play-off. Loro come sempre sono stati molto aggressivi, molto sulle linee di passaggio. Noi abbiamo fatto cose più o meno buone in attacco mentre abbiamo lavorato molto bene in difesa. Sono contento perchè abbiamo rispettato quelli che erano gli ordini sui minuti di Shields e Datome per capire se martedì potrà giocare. Abbiamo avuto buone cose da Paul Biligha, da Jerian Grant. Una vittoria per noi importante, come del resto tutte quelle in campionato, e da domani penseremo agli impegni che dovremo affrontare in Turchia. Chiudo facendo il mio in bocca al lupo a Reggio per la sua gara di ritorno in coppa“. Due team che si sono dati battaglie con Istanbul nel proprio destino.