Milano ritrova la vittoria in campionato dopo due sconfitte consecutive maturate a Sassari e Bologna. Vittima dei meneghini la Vanoli Cremona, sempre più vicina alla retrocessione in Serie A2. Risultato finale di 70-61 al termine di una sfida condotta praticamente per tutti i quaranta minuti.
LA PARTITA
L’Armani Exchange Milano, assenti Mitoglu a causa della sospensione per doping e Datome e Kell per infortunio, lascia a riposo, nella logica del turnover, Rodriguez, Kyle Hines e Malcom Delaney. La buona notizia è rappresentata dai ritorni di Shields e Daniels. Cremona, senza Pecchia e Poeta, prova a giocarsi le ultime residue possibilità di salvezza in questo finale di campionato. I padroni di casa partono forte portandosi velocemente avanti per 10-2 in un primo quarto gestito con tranquillità fino alla fine. I biancorossi, toccato il massimo vantaggio sul 30-18, vengono ripresi da una combattiva Vanoli capace di pareggiare la contesa, a quota 41, dopo un canestro su rimbalzo d’attacco di Tinkle. Una lunga rincorsa che dimostra la grande voglia di non mollare da parte dei lombardi. L’Olimpia, nella fase di maggiore difficoltà, alza la pressione a livello difensivo e proprio attraverso il suo marchio di fabbrica assesta la spallata decisiva. 13 punti per Shields da una parte, 11 di Juskevicius e Tinkle dall’altra. Entrambe le squadre torneranno in campo sabato. I vincitori della Coppa Italia ospiteranno Napoli, i ragazzi di Galbiati invece andranno a Trieste.
EFES AVVERSARIO IN EUROLEGA
Durante la gara contro Cremona l’AX ha conosciuto la sua prossima avversaria nei play-off di Eurolega. La vittoria del Maccabi sul Fenerbahce ha relegato al sesto posto i campioni d’Europa dell’Efes determinando gli ultimi due accoppiamenti in Turkish Airlines Euroleague. Fioretti, presentatosi in sala stampa in luogo di Messina, ha così commentato nell’immediato post gara: “Complimenti a Cremona, ha giocato una partita orgogliosa come ha sempre fatto nonostante le oggettive difficoltà. Bentil ha un dolore al piede, Baldasso è andato in estensione del ginocchio e verrà valutato nelle prossime ore. A questo punto della stagione tutte le avversarie sono forti. L’Efes è la squadra campione d’Europa in carica. ha due guardie di altissimo livello. Sarà una serie difficilissima.”