Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Milano allunga solo nel finale su Treviso

Partita molto equilibrata per trenta minuti

Milano allunga solo nel finale al cospetto di Treviso raggiungendo la terza vittoria consecutiva in una settimana in campionato. La striscia, iniziata domenica a Verona, è proseguita mercoledì contro Napoli e si è chiusa contro i veneti. Un terzetto di gare alla portata utili per Messina nel provare a testare quelle che saranno le rotazioni nella post season. Risultato alla sirena 92-78.

PRIMO TEMPO

L’EA7 si presenta sul parquet amico del Mediolanum Forum con un duplice obiettivo: proseguire la striscia vincente e provare a conquistare ancora il primo posto nella stagione regolare. Treviso, dal canto proprio, non può ancora sentirsi del tutto salva in un discorso salvezza che si è complicato ulteriormente dopo la penalizzazione di Varese. Messina sceglie ancora Voigtmann in luogo di Davies mentre tra gli esterni in questa gara a riposare è Baron. I due starting five propongono i seguenti interpreti: Melli, Napier, Shields, Hall, Voigtmann da una parte, Banks, Jantunen, Invernizzi, Ellis e Iroegbu dall’altra. Proprio quest’ultimo è il migliore nelle prima fase e suoi 13 punti propiziano un primo break esterno (14-21) in un tempo in cui è quasi sempre Treviso a fare corsa di testa nonostante al riposo sia la perfetta parità, a quota 33, a campeggiare.

SECONDO TEMPO

La ripresa, fin dalle prime battute, ha un solo grande protagonista, il tedesco Voigtmann. I suoi otto punti consecutivi sono decisivi per il primo vero parziale interno che permette ai milanesi di toccare il +8 (52-44). Lo show balistico del tedesco prosegue in questo periodo per 21 punti complessivi conditi da 7 rimbalzi e dal 100% al tiro da due punti (7/7). L’inizio del quarto decisivo è quello dell’ultima spallata dell’EA7, un break iniziale propiziato da Pangos e Tonut che costringe Nicola al time out sul 68-53. La sospensione non modifica l’andamento della contesa che Milano conduce serenamente in porto. Quattro i giocatori Olimpia in doppia cifra, 22 di Iroegbu per Treviso.