Milano allunga solo nel finale al cospetto di Treviso raggiungendo la terza vittoria consecutiva in una settimana in campionato. La striscia, iniziata domenica a Verona, è proseguita mercoledì contro Napoli e si è chiusa contro i veneti. Un terzetto di gare alla portata utili per Messina nel provare a testare quelle che saranno le rotazioni nella post season. Risultato alla sirena 92-78.
PRIMO TEMPO
L’EA7 si presenta sul parquet amico del Mediolanum Forum con un duplice obiettivo: proseguire la striscia vincente e provare a conquistare ancora il primo posto nella stagione regolare. Treviso, dal canto proprio, non può ancora sentirsi del tutto salva in un discorso salvezza che si è complicato ulteriormente dopo la penalizzazione di Varese. Messina sceglie ancora Voigtmann in luogo di Davies mentre tra gli esterni in questa gara a riposare è Baron. I due starting five propongono i seguenti interpreti: Melli, Napier, Shields, Hall, Voigtmann da una parte, Banks, Jantunen, Invernizzi, Ellis e Iroegbu dall’altra. Proprio quest’ultimo è il migliore nelle prima fase e suoi 13 punti propiziano un primo break esterno (14-21) in un tempo in cui è quasi sempre Treviso a fare corsa di testa nonostante al riposo sia la perfetta parità, a quota 33, a campeggiare.
SECONDO TEMPO
La ripresa, fin dalle prime battute, ha un solo grande protagonista, il tedesco Voigtmann. I suoi otto punti consecutivi sono decisivi per il primo vero parziale interno che permette ai milanesi di toccare il +8 (52-44). Lo show balistico del tedesco prosegue in questo periodo per 21 punti complessivi conditi da 7 rimbalzi e dal 100% al tiro da due punti (7/7). L’inizio del quarto decisivo è quello dell’ultima spallata dell’EA7, un break iniziale propiziato da Pangos e Tonut che costringe Nicola al time out sul 68-53. La sospensione non modifica l’andamento della contesa che Milano conduce serenamente in porto. Quattro i giocatori Olimpia in doppia cifra, 22 di Iroegbu per Treviso.