La Virtus Segafredo Bologna ha concluso la stagione 2020/21 da campione d’Italia, vincendo il 16esimo scudetto della propria storia.
La Virtus Bologna arriva ai playoffs come terza classificata alla regular season, con non poco amaro in bocca. I bianco-neri, infatti, poco tempo prima hanno visto sfumare all’ultima partita la possibilità di tornare in Euroleague. Dopo la cavalcata ai playoffs di Eurocup, la Virtus arriva in semifinale e deve affrontare la squadra russa dell’Unics Kazan. Si gioca al meglio delle 3 gare e la Virtus Bologna vince la prima partita, è difatti a una partita dal giocarsi la finale e dall’accesso in Euroleague. Kazan però vince prima gara 2 e poi gara 3, distruggendo i sogni della Virtus Bologna. La squadra russa perderà poi la finale contro l’AS Monaco, ma la prossima stagione è sicura di giocare nella massima serie europea, al contrario della Virtus Bologna.
A febbraio la Virtus Bologna è uscita anche dalla Coppa Italia, assaporando anche in quella competizione l’amaro della sconfitta.
Fino ai playoffs di LBA, infatti, la stagione della Virtus poteva essere valutata positiva nel complesso, perché è arrivata 3° in regular season e a una sola partita dall’obiettivo tanto ambito dalla società, senza però mai riuscire a vincere la partita per incoronare la stagione.
Ai playoffs è un’altra Virtus, unita e con un solo obiettivo, vincere. Arriva in finale senza aver ancora perso una partita. Come avversario, però, c’è Milano che ha alzato la Coppa Italia e la Supercoppa proprio contro la Virtus.
La Virtus Bologna ribalta prima il fattore campo vincendo gara 1 a Milano, riesce poi a replicare in gara 2. Tornando a Bologna spazza via Milano con un sonoro 4-0, riportando il titolo di campione d’Italia dopo 20 anni dall’ultimo successo.
Nei playoffs di LBA la Virtus Bologna è riuscita a fare quello che le era mancato durante la stagione, soprattutto in Eurocup, conquistando così il 16esimo scudetto.