La nuova Olimpia Milano riparte da una vecchia conoscenza per cancellare il triste epilogo dello scorso campionato.
Il pesante rovescio in finale scudetto contro la Virtus Bologna ha fatto concludere in maniera amara una stagione fino a quel momento da incorniciare.
Il roster ha subito variazioni come ben rappresentato in questo tweet da parte di Luca Nardo.
L’idea è stata quella di migliorare il parco degli italiani, settore in cui maggiormente si è vista la differenza con i campioni d’Italia della Segafredo.
Una società che, tra l’altro, in questa estate ha ulteriormente operato a livello indigeno inserendo in rosa Nico Mannion, Michele Ruzzier e Marco Ceron a fronte di una sola partenza, quella di Ricci proprio verso Milano.
Pippo è stato insieme ad Alviti e Melli una delle addizioni alla voce italiani per l’Armani Exchange.
Nicolò Melli è stato il grande colpo, un ritorno fortemente desiderato da tutta la proprietà.
Il mercato in entrata si è concluso il 12 luglio con l’arrivo di Troy Daniels confermando la tendenza da parte di Milano, dall’arrivo di Ettore Messina, di concludere le operazioni in grande anticipo.
I nuovi arrivi sono stati in totale sette: Alviti, Devon Hall, Mitoglu, Jerian Grant, Ricci, Melli e Daniels in ordine rigoroso di acquisizione.
Hanno concluso la loro avventura milanese Micov, Roll, Brooks, Vojciechowski giunti alla logica scadenza del contratto, Cinciarini tornato a Reggio Emilia, Punter e LeDay.
Le ultime due partenze, soprattutto quella di LeDay, hanno sorpreso visto l’ottimo rendimento da parte dei due USA nella passata stagione.
Il primo, in scadenza, ha scelto una proposta più remunerativa mentre il repentino addio del secondo è probabilmente legato ad una necessità di accorciare il reparto lunghi dove è rimasto, fondamentalmente per assenze di offerte importanti, Kaleb Tarczweski.
Punter e LeDay saranno ancora compagni di squadra agli ordini di Obradovic al Partizan Belgrado.
Una Olimpia Milano sicuramente con maggiore varietà sotto canestro, con una anima più difensiva ma con anche incognite soprattutto legate all’adattamento in Eurolega di tre rookie come Grant, Daniels e Hall.
Un roster chiamato, oltre che a confermarsi a livello di Eurolega, a cucirsi nuovamente il tricolore che manca da queste parti dal 2018.
Un gruppo che avrà una importante addizione anche nello staff di Ettore Messina visto l’arrivo come vice allenatore di Gianmarco Pozzecco.
ROSTER 2021-22
9 – Riccardo Moraschini
10 – Jerian Grant
13 – Sergio Rodriguez
15 – Kaleb Tarczweski
17 – Giampaolo Ricci
19 – Paul Biligha
22 – Devon Hall
23 – Malcom Delaney
24 – Dinos Mitoglu
30 – Troy Daniels
31 – Shavon Shields
40 – Davide Alviti
42 – Kyle Hines
70 – Luigi Datome
00 – Nicolò Melli
All.Ettore Messina
Vice: Gianmarco Pozzecco
Nota: in neretto i giocatori italiani