La nuova stagione vedrà ai nastri di partenza una Bertram Tortona decisamente rinnovata rispetto alla versione dell’anno precedente.
Cambiamenti che hanno reso la rosa più profonda, una necessità in vista della prima avventura in campo internazionale del sodalizio tortonese.
Abbiamo preso spunto, per questa breve analisi, dalle parole rilasciate dal presidente Marco Picchi sui canali ufficiali della società.
“Mi sembra una Bertram tanto ambiziosa quanto rinnovata. Diamole tempo”, un passaggio della breve intervista in cui si evidenzia come ci siano state maggiori novità, in controtendenza con il recente passato.
Il back court è il reparto che ha conosciuto il maggiore restyling viste le sole due conferme di capitan Tavernelli e Leonardo Candi.
I due titolari, chiamati a sostituire Christon e Harper, saranno Chris Dowe e Retin Obasohan.
Il primo, proveniente da Sassari, ha lasciato un ottimo ricordo in Sardegna sia dal punto di vista tecnico che umano, un aspetto che in casa Derthona ha da sempre un ruolo preminente.
Il belga invece tornerà in Italia dopo l’esperienza nel 2016-17 ad Avellino ed una discreta Turkish Airlines Euroleague disputata con la divisa dell’Asvel.
Il due volte campione d’Italia Tommaso Baldasso, in arrivo appunto da Milano, completerà un settore più solido che creativo e sarà proprio il piemontese il giocatore deputato ad infiammare il pubblico con le sue “triple”.
“Siamo debuttanti e abbiamo grande entusiasmo, ma tutto sarà un po’ nuovo per noi. In questo senso è vero che abbiamo dato la precedenza a giocatori già abituati a giocare due partite a settimana.”, un passaggio in cui viene sottolineato come l’esordio in ambito europeo abbia sicuramente indirizzato gli arrivi.
Uno con grande esperienza internazionale è sicuramente Kyle Weems, il fiore all’occhiello della campagna di rafforzamento.
Il suo addio con la Virtus è stato brutto con una finale scudetto seguita interamente dalla tribuna.
Un lento e triste arrivederci, tipico dei grandi amori giunti al capolinea.
Nei suoi quattro anni alla Segafredo l’ex Nanterre ha conquistato uno Scudetto, una Eurocup e due Supercoppe Italiane.
Lui e l’altro arrivo, sempre dall’Emilia, di Strautins, dovranno compensare la partenza di JP Macura, uno dei più amati dal pubblico di Tortona.
“Molto difficile, sono sincero. E non posso dimenticare Tyler Cain. Tre ragazzi che vorrei sempre avere nella mia squadra, che vorrei sempre seduti in uno spogliatoio accanto a me. So quanto ha rappresentato, ad esempio, J.P. nel cuore dei tifosi. Sono quelle parti “scomode” del lavoro di costruzione della squadra. Ovviamente non è facile separarsi da certi legami, ma bisogna avere razionalità.”, le parole del presidente sugli addii di Macura, Filloy e Cain.
Sotto canestro, confermati Severini, Radosevic e Mike Daum e Basile sono arrivati Thomas e Zerini.
Andrea Zerini, classe 1988, avrà il compito di allungare le rotazioni dando un contributo superiore a quello di Mortellaro, utile principalmente nelle sedute di allenamento.
TaShawn Thomas sarà invece un pivot completamente diverso rispetto a Tyler Cain, uno dei pretoriani di coach Ramondino.
Un giocatore più piccolo e atletico, probabilmente più tecnico ma anche meno esperto per il nostro campionato avendo solo una esperienza a Cremona nel “Bel Paese”.
Le referenze sono comunque ottime e le cifre accumulate soprattutto in Francia ed Israele un biglietto da visita da non sottovalutare.
Un roster ambizioso, decisamente più lungo con un grande obiettivo: fare bene in tutte le manifestazioni a partire dalla Supercoppa di Brescia del 23-24 settembre.
L’esordio in campionato avverrà a Venezia la settimana successiva mentre quello in Basketball Champions League il 18 ottobre nel match interno contro Ucam Murcia.
ROSTER BERTRAM YACHTS TORTONA 2023-24
PG: Dowe, Baldasso, Tavernelli
SG: Obasohan, Candi
SF: Weems, Strautins
PF: Daum, Severini, Zerini
C: Thomas, Radosevic, Basile
COACH: Ramondino
In grassetto i nuovi arrivi