La 9 ” giornata di LBA ha messo in evidenza la netta “forbice ” ( cosa ormai risaputa…) tra le due grandi del nostro campionato e il resto del gruppo… Olimpia Milano e Virtus Bologna a cui fa eco Tortona 3″ forza del torneo che ritorna a vincere ( e anche questa non è una novità ) dopo 2 stop consecutivi.
Nello specifico la redazione di Streambasket questa settimana ha seguito live due gare molto interessanti come Sassari – Milano e Brindisi – Venezia .
DINAMO SASSARI – OLIMPIA MILANO 63 – 92
Gli uomini di coach Bucchi tengono botta per circa due quarti poi l’alto tasso tecnico e fisico alla lunga viene fuori con una Milano che mette la freccia e non si volta più indietro. I sardi rimangono in scia nei primi venti minuti soprattutto grazie al supporto del duo Robinson – Jones ,ma quando gli uomini di E. Messina alzano il volume dal punto di vista difensivo è notte fonda per una Dinamo che non ha praticamente nulla dal suo supporting cast.
In difesa Sassari si espone troppo in post basso dove le posizioni profonde di B.Davies e K.Hines e le penetrazioni di T.Cabarrot fanno spesso male ai biancoblù.
L’errore capitale è quello di fermare spesso la palla contro una difesa così fisica e atletica come quella di Milano, palla spesso su un quarto di campo dove è molto più semplice per gli ospiti recuperare palloni e lanciare transizioni e contropiedi letali, con un Nick Melli versione Arsenio Lupin con 2 rubate che praticamente chiudono la gara già sul – 24 di fine primo tempo.
Il 3″ e 4″ periodo è una gara senza storia, troppo il divario sia tecnico che numerico per una Dinamo che non riesce a schiodarsi da quota 26 punti per molti minuti subendo un terribile parziale di 32 a 0.
Alla fine diventa un buon allenamento per tutti, in attesa che Milano ritrovi gli infortunati e magari quel Facundo Campazo che col ritorno dei vari Shields e Pangos potrebbe essere la ciliegina sulla torta per rilanciare la stagione europea dell’Olimpia dopo i 7 k.o. consecutivi in Eurolega.
HAPPY CASA BRINDISI – UMANA REYER VENEZIA 75 – 63
Brindisi dopo le due sonanti sconfitte in campionato torna a sorridere ,ne fa le spese un Umana Reyer Venezia che a questo punto della stagione ( anche se siamo solo ad un terzo del giro di boa…) possiamo già definire l’eterna incompiuta. Troppe le gare a corrente alternata dei lagunari che alternano buone prestazioni a gare anonime tra Lba ed Eurocup. M. Reed ne scrive 28 a referto seguito da un Mascolo da 14 punti e un Perkins “normale” con solo 7 punti che comunque non impedisce alla compagine pugliese di strappare la sua quarta vittoria su nove incontri. Venezia paga la scarsa vena dei suoi lunghi sopratutto da parte di Watt e Willis con quest’ultimo davvero evanescente davanti al suo ex pubblico. Brooks, Moraschini ,Sima e De Nicolao insieme totalizzano 44 minuti e 0 punti, ma cosa ancora peggio è l’approccio troppo soft nella fase difensiva per una squadra come la Reyer che fa della transizione primaria una delle sue armi preferite.
In basso vi elenchiamo i risultati completi della 9″ giornata i rispettivi MVP delle gare e la classifica dopo nove incontri
SASSARI – MILANO 63 – 92 MVP Timothè Cabarrot
BRINDISI – VENEZIA 75 – 63 MVP Marquise Reed
VERONA – TORTONA. 80 – 102 MVP Semaj Chrinston
BRESCIA – NAPOLI 95 – 72 MVP C.J. Massinburg
TRENTO – PESARO 79- 75 MVP Toto Forray
VARESE – V. BOLOGNA 100 – 108 MVP. M.Belinelli
SCAFATI – TREVISO. 89 – 72 MVP David Logan
R.EMILIA – TRIESTE 79 – 84 MVP A.J. PACHER
CLASSIFICA
VIRTUS BOLOGNA 18
OLIMPIA MILANO 16
TORTONA 14
TRENTO 12
VARESE 12
PESARO 10
BRESCIA 10
BRINDISI 8
VENEZIA 8
TRIESTE 6
SASSARI 6
SCAFATI 6
VERONA 4
R.EMILIA 4
TREVISO 4