Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA FINALS – Il primo acuto è dell’Olimpia

Virtus sconfitta in Gara1

Il primo acuto è dell’Olimpia Milano nelle LBA Finals 2022-23. I milanesi vincono in rimonta su una Virtus che era stata perfetta ad inizio partita e decisamente migliore nel primo tempo. Risultato finale di 92-82 ed uomini di Messina che si portano avanti 1-0 nella serie.

PARTITA A DUE VOLTI

La partita è stata decisamente a due volti e dopo una prima parte in cui la Segafredo sembrava assolutamente in controllo è arrivata la ripresa in “salsa biancorossa”. Le parole di Scariolo sono riassuntive in tal senso: “Complimenti all’Olimpia, ha giocato un ottimo secondo tempo. Noi credo che abbiamo giocato a nostra volta un ottimo primo tempo. Siamo stati molto bravi ed applicati nel portare in campo le idee che avevamo e fino all’inizio del quarto quarto siamo stati avanti aiutati fino a quel momento da un ottimo rendimento offensivo dei nostri migliori difensori e viceversa”. Il parziale di 0-10 con cui i bolognesi hanno iniziato la partita ha decisamente condizionato i primi venti minuti anche se le difficoltà e un blocco quasi più psicologico dell’EA7 è stato spazzato via dall’ingresso di Gigi Datome come sottolineato anche dal coach Ettore Messina: “Come è già successo nell’altra serie Gigi ha fatto cose importantissime. Nel momento in cui facevamo una fatica enorme a fare canestro lui ci ha realizzato sette punti consecutivi“.

 

Il primo
Credits: profilo ufficiale twitter Olimpia Milano
NAPIER MA NON SOLO

Shabazz Napier è stato ancora una volta determinante in casa Olimpia Milano. Il playmaker, condizionato dai falli nel primo tempo ed in campo solo sette minuti, ha chiuso con 22 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. Citato in precedenza Datome sono da sottolineare gli ottimi apporti di Melli e Voigtmann nella seconda parte di contesa dopo che avevano concluso in combinata i venti minuti iniziali con un significativo zero alla voce punti. Migliore di serata è stato però probabilmente Devon Hall, finalmente convincente come nella passata stagione ed al suo record in LBA (come valutazione) da quando veste la maglia delle scarpette rosse.

Il primo
Credits: profilo ufficiale twitter Olimpia Milano
QUATTRO IN DOPPIA CIFRA

Sono quattro i giocatori in doppia cifra per la Virtus Bologna: Belinelli, Teodosic, Shengelia ed Ojeleye. Deludenti sono stati invece sia Jaiteh, la cui stagione difficile sembra non avere fine, e soprattutto Pajola. Il playmaker azzurro è stato quasi sempre battezzato al tiro ma ciò che preoccupa maggiormente è vederlo così in difficoltà anche da un punto di vista difensivo, suo marchio di fabbrica. Il laconico -20 alla voce statistica del plus minus in campo è un autentica condanna per il marchigiano.

Il primo
Credits: profilo ufficiale twitter Virtus Bologna

Le due compagini torneranno in campo tra meno di 48 ore per Gara2, una partita che potrebbe già rivelarsi come spartiacque.

Palla a due domenica alle ore 18 al Mediolanum Forum di Assago.